Ottimo successo per la 21a edizione della Giornata Ecologica. Un bel sole e l’allegro vociare di tanti bambini (come speravamo succedesse) hanno caratterizzato la manifestazione.
Circa 200 persone, quasi la metà bambini, suddivisi in quattro gruppi (due dalla Piazza del Mercato e due da Via Volta) hanno setacciato gran parte del nostro territorio raccogliendo rifiuti soprattutto nelle aree urbane, parcheggi e marciapiedi, ma gustando anche di ampi scorci paesaggistici nei tratti sentieristici.
Ritrovo in Piazza del Mercato
Percorso verso la valle del Pegorino e valletta di Rio Molgorana
Percorso verso la Valle della Nava
Una manifestazione semplice che, come sempre, voleva cogliere tanti obiettivi e, mai come questa volta, sembrano raggiunti, ad esempio:
- Migliorare l’ambiente in cui viviamo “pulendolo” insieme a tanti altri, soprattutto accanto agli affetti familiari;
- Conoscere un po’ di più il nostro territorio per apprezzarlo, condizione essenziale per salvaguardarlo, soprattutto per la sensibilizzazione parte dalle nuove generazioni;
- Condividere su una grande tavolata un piatto di pastasciutta, dando valore alle cose più semplici ma non per questo banali.
Ritrovo in via Volta
Percorso verso la valletta del Rio Molgorana e Rogoredo
Percorso verso Valaperta e Valle della Nava
Non ultimo, fare gruppo con altri enti e associazioni.
La collaborazione con altri Enti, se gestita senza prevaricazioni, è la condizione ottimale per ottenere buoni risultati.
Nel caso specifico con gli Assessorati all’Ecologia e all’Istruzione del Comune, Silea, Proloco e, non ultimo, l’oratorio di Galgiana.
In oratorio a Galgiana
Insomma, una bella giornata, vissuta e apprezzata da tutti i partecipanti, soprattutto dai tanti bambini presenti.
A questo proposito anche quest’anno il “premio” per la maggior presenza è stato vinto dal plesso del capoluogo, che ha saputo portare quasi il venti per cento dei propri alunni alla manifestazione.
Per loro, il secondo gelso, gentilmente offerto dalla floricoltura Colombo.
Doverosi i ringraziamenti.
Innanzitutto ai partecipanti, bambini e adulti, che hanno “sacrificato” una bella domenica di bel tempo per una nobile causa.
Poi agli Assessori Marta Picchi e Gaetano Caldirola e i volontari dell’oratorio di Galgiana, che hanno servito in maniera impeccabile un’ottima pastasciutta e tante altre leccornie, andate letteralmente a ruba.
Soprattutto un grazie ai tanti volontari della nostra associazione e dell’AFCB che hanno, come sempre, garantito una perfetta organizzazione e gestione della manifestazione.
Per quanto riguarda i rifiuti, sottolineiamo che le quantità raccolte sono decisamente inferiori a quelle dei prime edizioni delle nostre giornate.
Soprattutto lungo i sentieri e nei boschi, la situazione è notevolmente migliorata.
Le aree che, invece, dovrebbero essere trattate meglio sono quelle urbane (parcheggi e marciapiedi), dove si sono raccolti diversi sacchi e dove quindi c’è ancora bisogno di migliorare.
Significativa la partecipazione di diversi membri dell’amministrazione casatese, con il Sindaco Filippo Galbiati e diversi assessori, e della Parrocchia, con Don Antonio Bonacina e Don Lorenzo Motta.
Con un breve intervento hanno sottolineato, pur da punti di vista differenti, la bontà dell’iniziativa e questo ci deve spronare a continuare in questa direzione.
Le foto presenti sono state realizzate dagli amici dell’AFCB con il contributo di Andrea Pirovano.
Un grazie a tutti quanti!
A questa pagina troverete i resoconti delle edizioni precedenti.