Giornata Ecologica – XIII edizione

Si è svolta lo scorso 27 aprile la 13ma edizione della Giornata Ecologica, organizzata dalla nostra Associazione con la collaborazione dell’Assessorato all’Ecologia di Casatenovo.

Partono i cacciatori…

Nonostante le pessime previsioni atmosferiche (alla luce dei fatti poi rivelatesi sostanzialmente errate) di buon mattino un nutrito gruppo di cacciatori ha dato il via alla Giornata.

Armati di guanti e sacchetti si sono indirizzati verso i luoghi purtroppo “caratteristici” e conosciuti, anche se negli ultimi anni la situazione è notevolmente migliorata.
Certo, qualcuno che ancora si ostina a lasciare i suoi rifiuti ai margini della strada qui e là c’è ma è davvero una piccola minoranza e speriamo che continui ulteriormente a diminuire.

Rinforzi alpini

Intanto all’Oratorio di Campofiorenzo i nostri alpini cominciano a “macinare” lavoro. Saranno per tutta la mattinata la presenza silenziosa che preparerà il ristoro.

Cascina Quattro Valli

Poco dopo, alle nove, con puntualità quasi svizzera, un primo gruppo piuttosto numeroso e con la presenza anche di diversi bambini si è ritrovato in prossimità della Cascina Quattro Valli da dove sarebbe partito il primo dei due percorsi a loro dedicati.

Nonostante i dubbi del giorno prima è stato ampiamente rispettato il programma che prevedeva la discesa verso la Valle della Nava con il rientro a Cascina Bracchi dove è stata apprezzata la colazione preparata a base di pane e pancetta e bologna.

Ripreso il cammino il gruppo si è poi indirizzato verso la Valle del Rio Molgorana, da qui a Cascina Melli ed infine, oltrepassata l’ultima valletta della Roggia Molgora l’arrivo a Campofiorenzo.

Anche in questo caso il “raccolto” è stato molto magro.
E questo ci fa ancora più piacere.

Cascina Rancate

Contemporaneamente, a Cascina Rancate, un gruppetto meno numeroso ma allo stesso modo motivato prendeva il via in direzione della Valle del Pegorino.

Risalito poi verso Giovenigo si è diretto verso la Via S. Francesco, uno dei luoghi tradizionalmente “ricchi” di rifiuti che comunque ha confermato il trend di giornata con una presenza molto limitata.

La sosta prevista a Cascina Verdura ha consentito al gruppo di infoltirsi con alcuni bimbi provenienti dalla Materna di Valaperta ovviamente accompagnati dai genitori.
Alla fine anche questo gruppetto è arrivato ad un buon numero.

Da lì si è preferito tagliare verso la nuova Vismara per raggiungere, attraverso il marciapiede l’Oratorio di Campofiorenzo.

L’arrivo

Il pranzo

Arrivati tutti a destinazione all’Oratorio di Campofiorenzo, quest’anno punto di riferimento della manifestazione, l’attesa era tutta per la buonissima pasta preparata dai nostri alpini.
Il tempo di regolarizzare la posizione con il rinnovo della tessera dell’Associazione, poi tutti a gustare la pasta.

Bilanci…

Il bilancio della giornata è stato quindi ampiamente positivo.
Sia per la partecipazione, alla fine più di un centinaio di persone hanno in modo diverso partecipato alla raccolta, sia  per il fatto che la raccolta non è stata importante, segno tangibile che forse un certo miglioramento nelle abitudini di qualcuno c’è stato. Speriamo che continui.

Purtroppo a questo punto il tempo non ha più retto, alla faccia di chi ritiene che la nostra manifestazione porti acqua.
La prevista Giornata dei Diritti dell’Infanzia a cui anche noi avremmo dovuto partecipare con un bellissimo gioco è stata rinviata a data da destinarsi.

Grazie!

Rimane solo lo spazio per un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.

Innanzi tutto i partecipanti che hanno sfidato appunto le pessime previsioni, i cacciatori che hanno svolto il loro lavoro di pulizia, i nostri amici alpini che ci hanno dato una mano al ristoro, Nicola e la Ditta Frigerio per la raccolta rifiuti, i fotografi AFCB che hanno come sempre seguito passo passo tutte la fasi della manifestazione ed infine tutti i nostri volontari che hanno, ciascuno per la propria parte, partecipato ordinatamente a tutte le fasi dell’evento.

Un grazie collettivo a tutti ed arrivederci alla prossima edizione.

Tutte le gallery

Si parte!
Nella Valle del Pegorino
Ville di Delizia
Il pranzo

Tutte le gallery

  • Partono i cacciatori…
  • Rinforzi alpini
  • Cascina Quattro Valli
  • Cascina Rancate
  • L’arrivo
  • Il pranzo
  • Tesseramento

Giornata Ecologica – XIII edizione
Condividi: