Prima giornata ecologica con le scuole

La nostra Associazione, in collaborazione con l’Assessorato all’Ecologia e l’Istituto Comprensivo casatese, ha organizzato la prima edizione della Giornata Ecologica dedicata alle scuole primarie casatesi con il coinvolgimento di tutte le terze classi.

Svoltasi in una bella giornata primaverile, la manifestazione ha suscitato un notevole interesse, con un buon apprezzamento da parte degli oltre 100 alunni e delle loro insegnanti.

Partendo dal proprio plesso, tutti i partecipanti, attrezzati con appositi guanti e sacchetti, hanno potuto effettuare un’accurata pulizia di strade, marciapiedi e sentieri, fino all’arrivo all’Oratorio di Galgiana, punto baricentrico del territorio.

Ecco alcune immagini per ogni percorso, effettuati peraltro in maniera molto ordinata, grazie anche al prezioso contributo di alcuni rappresentanti degli accompagnatori del Piedibus.

Casatenovo

Partenza da Via Giovenzana, poi Colombina e Valle nava risalendo in prossimità di Villa Mariani.

Cascina Crotta

Via Don Milani, Modromeno, Cascina Verdura e da lì a Galgiana sempre per sentieri.

Cascina Grassi

Via Roma fino all’Esselunga, poi Cascina Verdura e da lì a Galgiana per sentieri.

Cascina Bracchi

Via del Fabbro, poi Valle Nava fino a Cacciabuoi, Via Don Brambilla e da lì all’oratorio di Galgiana.

L’arrivo

In oratorio, dopo un breve momento di pausa e merenda, si è svolto un gioco collettivo che ha coinvolto tutte le classi mirato alla verifica della conoscenza del territorio con due schede, una sugli animali e l’altra su fiori e piante abbinando la foto giusta all’immagine proposta.
Una terza scheda invece conteneva domande con risposte multiple sulla raccolta differenziata.

Il risultato è stato eccellente per tutti con risposte precise e corrette.

Dopo il gioco è stato il momento della consegna degli attestati di partecipazione alla giornata ad ogni singolo partecipante

Per l’impegno e la passione dimostrati nella cura e nella conoscenza del proprio territorio“.

La consegna della spilletta della nostra associazione unitamente ad un piccolo gadget offerto dal Parco della Valle del Lambro (che ha concesso il patrocinio alla manifestazione) ha completato il momento formativo in oratorio.

Infine la ripartenza verso il plesso di appartenenza ha concluso la bella mattinata.

Un doveroso ringraziamento all’oratorio di Galgiana che ci ha messo a disposizione spazio e attrezzature, ai rappresentanti del Piedibus, alle insegnanti, ai nostri volontari ed ai fotografi AFCB che ci hanno consentito di documentare tutta la manifestazione che raccoglieremo in un DVD da consegnare alla scuola.

Prima giornata ecologica con le scuole
Condividi: