Giornata ecologica delle scuole medie casatesi

Si è svolta la Giornata Ecologica delle Scuole Medie di Casatenovo, promossa dalla classe 3a E, che ha fatto seguito al progetto presentato lo scorso 25 novembre in Sala Consigliare (e votato a maggioranza dalle classi terze nell’ambito del Consiglio Comunale dei ragazzi) in cui si propose  di “organizzare una giornata ecologica per la pulizia delle aree limitrofe alla scuola ed in generale del territorio casatese, avvalendosi dell’ausilio di volontari e docenti”.

La manifestazione si è così concretizzata il 17 maggio.
É stata chiesta la nostra collaborazione per l’individuazione di percorsi adiacenti alla scuola.
Dopo aver annullato il primo percorso per il fango, ne sono rimasti quattro con un tracciato prevalentemente urbano, un paio rivolti a sud verso Galgiana e Cascina Verdura ed un paio invece a nord verso il capoluogo.

Sono stati coinvolti tutti i ragazzi delle classi prime, coordinati proprio dai loro compagni della 3a E.
I quattro gruppi, circa 150 persone, colorati di giallo e arancio grazie alle loro visibilissime pettorine, hanno letteralmente passato palmo a palmo intere zone del territorio, raccogliendo diversi rifiuti anche se, fortunatamente, non in quantità eccessive.
Impattanti, come sempre, i mozziconi di sigarette, raccolti in tante bottigliette.

Un plauso ai ragazzi di 3a E ed ai loro compagni di prima, che hanno svolto con impegno ed anche con un po’ di divertimento, il compito prefissato unitamente ai professori che li hanno accompagnati.
Speriamo che questa loro iniziativa sia di buon auspicio per una maggior sensibilità verso l’ambiente in cui andranno a vivere.

Un doveroso ringraziamento all’Amministrazione comunale per il supporto ricevuto anche dal punto di vista pratico, con la fornitura del materiale necessario ( guanti, sacchetti e pinze).
Per finire, un grazie ai nostri volontari, che hanno guidato passo passo tutti i gruppi ed ai nostri amici fotografi AFCB, autori delle immagini che seguono.

Preparazione

Iniziamo dalla fase di preparazione e distribuzione del materiale necessario per la raccolta.

Verso Galgiana

Di seguito quelle del percorso verso Galgiana

Verso Cascina Verdura

Il percorso verso cascina Verdura e Via Roma

Un percorso in centro

Verso il centro del Capoluogo (zona Piazza del lavoro, Villa Facchi, ecc)

L’altro percorso in centro

L’altro percorso verso il centro del Capoluogo (zona Cimitero, Chiesa, Piazza del Mercato, ecc.)

Il “raccolto”

Infine il “raccolto”.
Come detto, non eccessivo anche se ovviamente c’è sempre un buon margine di miglioramento.

Giornata ecologica delle scuole medie casatesi
Condividi: