Mini Giornata Ecologica casatese: in campo le associazioni ambientaliste

Pur rispettando le canoniche regole del momento, distanziati e mascherati, oltre una ventina di volontari delle due associazioni casatesi Sentieri e Cascine e Gruppo Valle Nava hanno dato vita ad una mini giornata ecologica.

Purtroppo il “raccolto” è stato abbastanza significativo, ragion per cui non si può mai abbassare la guardia.
La quota di “incivili”, è sicuramente e ampiamente minoritaria in confronto a chi le regole le rispetta non gettando rifiuti più o meno ingombranti ai margini delle strade e riportandosi a casa tutto ciò che rimane di pic-nic, scampagnate o passeggiate.
Però si rende particolarmente visibile e peggiora in maniera significativa l’impatto dei nostri boschi e le nostre campagne, che meriterebbero, al contrario, di essere sempre più valorizzati.

L’iniziativa odierna, condivisa dalle due associazioni ambientaliste casatesi, si inquadra anche e soprattutto nell’ottica di valorizzazione e salvaguardia del territorio, divenuto ancora più importante e ri-scoperto da molti proprio a causa delle condizioni restrittive della pandemia in corso, che ne hanno favorito la fruibilità e la conseguente conoscenza.

Tanta soddisfazione fra i partecipanti per aver finalmente ripreso, seppur in maniera ancora ridotta, le attività sul campo dopo oltre un anno di fermo assoluto e soddisfazione ancora maggiore per averlo fatto insieme.

Un grande ringraziamento a tutti: ci vediamo alla prossima occasione!!

Qui sotto alcune immagini della manifestazione come sempre curate dai nostri amici dell’AFCB:

Mini Giornata Ecologica casatese: in campo le associazioni ambientaliste
Condividi: