Quattro passi oggi… Per muoversi liberi domani – La manifestazione

Si è svolta Domenica 11 ottobre 2015, in una splendida giornata di sole, la manifestazione organizzata dalla nostra Associazione Sentieri e Cascine insieme al Gruppo Valle Nava a difesa della libera percorribilità dei sentieri denominata “Quattro passi oggi… Per muoversi liberi domani”.

Alla fine una quarantina i gruppi/Enti e associazioni che hanno dato la loro adesione.
Un risultato che è andato ben oltre le più rosee aspettative.
Vi sono gli Enti parco di riferimento di Casatenovo, il PLIS dei Colli Briantei e il Parco della Valle del Lambro, i Consigli Comunali praticamente al completo, per una volta uniti maggioranze e opposizioni, un risultato quasi storico.

L’elenco delle adesioni alla manifestazione lo trovi sul post dedicato all’organizzazione.

Tante associazioni casatesi e missagliesi ma non solo, ambientaliste e non, hanno completato il lungo elenco delle adesioni

Due cortei, uno da Casatenovo e l’altro da Missaglia si sono dati simbolicamente appuntamento nel cuore della Valle della Nava in corrispondenza dell’interruzione del sentiero avvenuta qualche mesa fa su iniziativa di un privato.

Qui sono intervenuti i rappresentanti delle associazioni organizzatrici, Francesco Biffi per Sentieri e Cascine e Alfio Sala per il Gruppo Valle Nava seguiti dai sindaci Filippo Galbiati di Casatenovo e Bruno Crippa di Missaglia ed infine con la chiusura di Marco Monguzzi del PLIS dei Colli Briantei.

Da parte di tutti la volontà di salvaguardare il principio considerato irrinunciabile di fruire dei sentieri quale mezzo per la salvaguardia del territorio essendo l’indispensabile rete di accesso allo stesso ed un elemento costitutivo del paesaggio.

Una manifestazione ben riuscita e accolta molto favorevolmente dalla popolazione che ha partecipato convintamente sottoscrivendo la petizione che verrà poi consegnata alle Amministrazioni dei due Comuni per ribadire presso tutte le sedi istituzionali la fondamentale importanza della rete sentieristica per le nostre comunità e chiedere che quanto previsto dal Piano di Governo del Territorio e dal Codice Civile in materia di tutela dei sentieri venga rispettato e applicato.

Tutte le gallery

Le immagini delle gallerie sono state scattate dai FotoTipi ( Club Fotografico di Missaglia) e dall’AFCB ( Giorgio, Guber, Roby, Fulvio e Andrea)

  • In arrivo da Missaglia
  • In piazza
  • Il corteo
  • Nella Valle della Nava
  • Alla Colombina

Quattro passi oggi… Per muoversi liberi domani – La manifestazione
Condividi: