Giornata Ecologica – X edizione

Grande successo di pubblico alla Decima edizione della GIORNATA ECOLOGICA di Casatenovo.

Finalmente favorita da un tempo bellissimo, oltre 350 persone hanno aderito all’annuale manifestazione organizzata dalla nostra Associazione.

Preparazione…

Per l’organizzazione dei punti di ristoro, compreso il servizio all’Oratorio, un grandissimo ringraziamento agli Alpini, ormai tradizionali compagni di questa avventura e ai volontari dell’Oratorio di Galgiana che si sono prodigati tantissimo per rendere accoglienti tutti gli spazi.
Un doveroso ringraziamento anche ai nostri sponsor, che ci permettono ogni anno di preparare questa manifestazione: La Tradizionale di Lesmo (grazie Angelo), la Vismara e la Cooperativa Lavoratori della Brianza.
Infine un grazie di cuore all’Amministrazione Comunale e a Riva Assicurazioni che ci dà le necessarie coperture.

Cacciatori e protezione civile

Fin dal mattino i cacciatori, armati di ramazze, badili e forche si sono distribuiti su tutto il territorio ripulendo le zone più critiche.
Era anche il giorno di “Fiumi Sicuri”, manifestazione organizzata dalla Protezione Civile che, insieme ai cacciatori ha ripulito le dighe in prossimità di Via Foscolo, Cascina Grassi e Valaperta da sterpaglie e rifiuti. Ad entrambi i gruppi un ringraziamento particolare per il gran lavoro svolto, professionale come sempre.

Tre itinerari

Dalle ore 9,00 hanno cominciato a muoversi i tre gruppi formati prevalentemente dai ragazzi delle Scuole Elementari e Materne di Casatenovo.

Da Villa Facchi

Il primo è partito da Villa Facchi e dopo una gustosa sosta a Cascina Porrinetti (un ringraziamento particolare a Maria, Amelia ed altri residenti della Corte) è transitato da Cascina Verdura e da lì all’Oratorio di Galgiana.

Dalla Colombina

Il secondo è partito invece dalla Colombina.
La sosta programmata era a Quattro Valli (anche qui un ringraziamento ai residenti ed alle nostre associate) poi di nuovo nella Nava per poi risalire a Cacciabuoi e da lì a Galgiana.

Da Campofiorenzo

Il terzo gruppo invece è partito da Campofiorenzo.
Arrivato a Cascina Melli si è ingrossato in maniera considerevole con l’apporto dei bambini della Scuola Materna e dei ragazzi de “La Mia Casa“.
Oltre 150 persone hanno contribuito a pulire in maniera capillare tutta la zona.
La sosta si è svolta in Corte S. Cuore di Rogoredo (e qui ringraziamo Mafalda ed il gruppo Fiera).
Un piccolo gruppetto ha poi proseguito per Via Foscolo fino all’oratorio di Galgiana.
Il grosso del gruppo si è invece diretto verso Casicna Verdura e da lì ancora verso Galgiana.

Dal deltaplano…

Giancarlo, un nostro associato di Campofiorenzo, ha fatto alcune foto molto interessanti e spettacolari dall’alto con un deltaplano.
Purtroppo un vento fastidioso e pericoloso lo ha costretto, ad un certo punto, a scendere.
Però, pur poche, sono comunque notevoli.

Festa!

In oratorio tutti erano attesi da un meritato ristoro con panini, frutta, uno splendido e sempre apprezzato piatto di pastasciutta e le immancabili salamelle specialità della Colombina.

Dopo il meritato pranzo i bambini non ci hanno messo molto ad apprezzare i giochi presenti in Oratorio prima di dedicarsi alle attività del pomeriggio inserite nel programma della Giornata dei Diritti dell’Infanzia.
Ne abbiamo approfittato anche per fare un saluto particolare a Cristopher Caspani, fresca medaglia d’argento ai campionati nazionali di basket su carrozzina.

Grazie

Un grande grazie a tutti i nostri volontari.
Solo con un grande impegno e altrettanta disponibilità è possibile organizzare una manifestazione così complessa.
Grazie davvero.

Tutte le foto sono dei nostri amici dell’AFCB. Instancabili, professionali e… insostituibili.

Tutte le gallery

Si parte!
Nella Valle del Pegorino
Ville di Delizia
Il pranzo

Tutte le gallery

  • Preparazione…
  • Cacciatori e protezione civile
  • Da Villa Facchi
  • Dalla Colombina
  • Da Campofiorenzo
  • Dal deltaplano…
  • Festa!

Documenti

La locandina di questa edizione:

Giornata Ecologica – X edizione
Condividi: