Giornata ecologica: XX edizione

Domenica 16 aprile 2023 si è svolta la 20a edizione della Giornata Ecologica, la nostra manifestazione più longeva ed anche quella più partecipata soprattutto da bimbi e ragazzi.

Anche quest’anno non ha tradito le aspettative: con il favore della bella giornata primaverile, oltre 150 persone hanno battuto palmo a palmo tutto il capoluogo raccogliendo, purtroppo, parecchie cose che non dovrebbero essere mai gettate a terra.
Particolare impressione ha destato, specie nei più piccoli, la grandissima quantità di mozziconi che sono stati raccolti, per maggior comodità, in bottiglie di plastica.

Novità di quest’anno, gestita insieme all’Amministrazione Comunale, in particolare con gli assessori Marta Picchi e Gaetano Caldirola, il coinvolgimento diretto delle scuole primarie, con l’istituzione di un premio al plesso con la presenza più numerosa. Ha vinto il Capoluogo, con quasi il 20% degli alunni presenti.

Avranno una bellissima pianta di gelso (gentilmente offerta dalla Floricoltura F.lli Colombo, che ringraziamo sempre per la loro costante disponibilità) che dovranno piantumare e curare, in ricordo di questa manifestazione.
La scelta del gelso, ovviamente, assume anche un valore simbolico per tutto ciò che questa pianta ha rappresentato nel’economia contadina casatese.

Un ringraziamento per la buona riuscita della manifestazione a tutti i partecipanti (tra cui il sindaco Filippo Galbiati e gli assessori Marta Comi e Daniele Viganò), agli assessori Caldirola e Picchi, che con noi hanno organizzato l’evento, ai nostri volontari, ai fotografi dell’AFCB e al nostro amico Andrea Pirovano, che hanno scattato tutte le immagini presenti.

Preparazione

La fase di preparazione in Piazza del mercato con la distribuzione di guanti e sacchetti e le immancabili foto di gruppo.

Primo gruppo

Il primo in direzione Rancate, Giovenigo, Villa Facchi e rientro da Via Don Rossi

Secondo gruppo

Il secondo invece in direzione Monteregio, Parco Vivo, Santa Margherita, Centro e rientro da Via Don Rossi

Terzo gruppo

Il terzo in Via Misericordia, Colombina, Villaggio Vismara, Via del lavoro e rientro da Via Don Rossi

Il rientro

Infine rientro per tutti in piazza del Mercato con il cospicuo “raccolto” in bella mostra!!

Giornata ecologica: XX edizione
Condividi: