Giornata Ecologica – XV edizione

In una bella giornata primaverile si è svolta il 10 aprile, la 15a edizione della Giornata Ecologica organizzata dalla nostra Associazione con l’Assessorato all’Ecologia di Casatenovo e la Proloco di Casatenovo e con il patrocinio del Parco della Valle del Lambro.

Partenza!

Subito di buon mattino si sono radunati una trentina di cacciatori che, dotati di guanti e sacchetti, hanno setacciato i punti più critici di Casatenovo coordinandosi poi con i nostri volontari Angelo Confalonieri Nicola Labadia che hanno provveduto a trasportare quanto trovato in discarica, unitamente a quanto raccolto dai gruppi partiti successivamente.

Un’oretta dopo, puntuali, dai due punti individuati a Campofiorenzo Galgiana, si sono radunati drappelli di bimbi, genitori e volontari che hanno provveduto, su due diversi tracciati ad effettuare un’accurata pulizia su strade, marciapiedi e sentieri.

Anche quest’anno abbiamo potuto constatare, al di là di alcune limitate situazioni, una notevole riduzione del materiale trovato e raccolto rispetto ai primi anni della nostra manifestazione, un buon indicatore di un miglioramento generale delle nostre abitudini e che fa ben sperare per il futuro ed è giusto evidenziarlo.

Intanto all’oratorio di Valaperta, punto di arrivo per questa edizione, i nostri amici alpini iniziano la preparazione per il pranzo del mezzogiorno a base di pastasciutta. A loro un ringraziamento particolare per la sempre costante disponibilità e per la loro presenza silenziosa ma particolarmente apprezzata.

I percorsi quest’anno sono stati assistiti dalla Croce Rossa con il team del Ciclosoccorso a cui va tutto il nostro ringraziamento per il prezioso servizio svolto. La sola presenza ha trasmesso serenità e tranquillità alla manifestazione.

Da Villa Mariani

Il primo gruppo di volontari e cittadini, partito dal Parcheggio di Villa Mariani, ha transitato da Cascina Villa, il viale del cimitero di Galgiana e l’intera Via Foscolo fino ad incrociare Via volta fermandosi per l’atteso ristoro nello spazio antistante la Palestra di Via Volta.

Successivamente il gruppo, che nel frattempo si è anche rimpolpato, è ripartito verso Via degli Artigiani fino ad incrociare Via S. Biagio da dove è stato imboccato uno dei sentieri che porta nella Valle della Nava percorsa fino all’incrocio di Via Alfieri con escursioni verso il territorio missagliese in prossimità del Torrente Lavandaia.

Da Via Alfieri infine il percorso ha portato il gruppo fino all’Oratorio di Valaperta godendo anche di un inusuale spettacolo per un numeroso gregge in sosta nella valletta sotto il Landriano.

Da Campofiorenzo

Contemporaneamente anche il secondo gruppo partito dal Piazzale della Chiesa di Campofiorenzo, ha effettuato un percorso abbastanza articolato che ha consentito di verificare e ripulire una bella fetta del nostro territorio.

Da Campofiorenzo hanno risalito Via De Gasperi fino ad incrociare Via S. Anna per poi prendere il sentiero in direzione di Cascina Grassi.

Poi è stato percorso un buon tratto di Via S. Gaetano che ha portato il gruppo al ristoro previsto all’Oratorio di Rogoredo dove il gruppo è molto aumentato grazie soprattutto all’apporto dei bambini della Scuola Materna che avevano qui il loro appuntamento.

Successivamente il cammino è ripreso verso Via Cappelletta e da lì in direzione Cascina Melli dove è stato imboccato il sentiero che porta nella Valletta del Rio Molgorana.

L’ultimo tratto prevedeva la risalita verso Cascina Rimoldo (con l’inatteso incontro con alcuni cavalli) e da lì l’arrivo, attraverso Via XXV Aprile, all’Oratorio di Valaperta.

Ristoro

Qui i nostri alpini hanno potuto distribuire a tutti un buon piatto di pastasciutta a tutti rifocillandoli dalle fatiche mattutine.

Alla fine tra cittadini, volontari, alpini e cacciatori circa trecento i partecipanti alla manifestazione, un ottimo risultato che dimostra ancora una volta la voglia della nostra gente di occuparsi volentieri del territorio che ci circonda e consente alle giovani generazioni di approfittare di queste occasioni per prenderne coscienza in modo semplice e naturale favorendo un rispetto verso l’ambiente forse più efficace di molte parole.

Era anche l’occasione per versare la quota annuale alla nostra associazione ed in effetti l’adesione è stata più che soddisfacente e per una realtà come la nostra che si può basare essenzialmente sulle proprie risorse questo è fondamentale.

Il pomeriggio

Il pomeriggio è stato tutto dedicato ai giochi in chiave ecologica organizzati da Associazione e Oratori: L’Altra Campanella, il Gruppo dei Lettori volontari, la nostra Associazione e gli Oratori della Comunità Pastorale. A chiusura una merenda speciale preparata da Federcasalinghe.

Grazie!

Per ultimo un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione. Innanzi tutto i numerosi partecipanti soprattutto i bimbi più piccoli, i ragazzi e i loro accompagnatori e i cacciatori che hanno svolto il loro lavoro di pulizia, Nicola e Angelo per la raccolta dei rifiuti, gli alpini che ci hanno dato una mano al ristoro e l’Oratorio di Valaperta che ci ha ospitato (in particolare Agostino che ci ha assistito per tutta la giornata), gli amici della Croce Rossa con il Ciclosoccorso presenti per la prima volta, i fotografi dell’AFCB (con l’aggiunta di Andrea sul primo percorso e Giancarlo per le foto dall’alto) che hanno come sempre seguito passo passo tutte la fasi della manifestazione ed infine tutti i nostri volontari che hanno, ciascuno per la propria parte, partecipato ordinatamente e fattivamente a tutte le fasi dell’evento.


E non ultima l’Amministrazione Comunale che ha partecipato all’organizzazione della manifestazione di tutta la Giornata in particolare l’Assessore Marta Picchi, la Pro Loco che ci ha concesso il patrocino e la copertura assicurative e le Associazioni e gli Oratori che hanno organizzato le attività pomeridiane.

Un grazie collettivo a tutti ed arrivederci alla prossima edizione.

Tutte le gallery

Si parte!
Nella Valle del Pegorino
Ville di Delizia
Il pranzo

Tutte le gallery

  • Partenza!
  • Da Villa Mariani
  • Da Campofiorenzo
  • Ristoro
  • Il pomeriggio

Giornata Ecologica – XV edizione
Condividi: