Un gelso per la Scuola Primaria di Casatenovo Capoluogo

Come annunciato durante la Giornata Ecologica dello scorso 26 aprile 2023, il mini-concorso indetto dalla nostra associazione e dall’Amministrazione Comunale, riservato ai plessi delle scuole primarie di Casatenovo e relativo alla maggior partecipazione degli alunni alla giornata stessa, è stato vinto da Casatenovo Capoluogo (plesso di Via Giovenzana).

Il premio è consistito in un bellissimo gelso bianco, da collocare nell’ambito dello spazio esterno della scuola.

Ci siamo quindi ritrovati il 6 giugno, alla fine dell’anno scolastico, per la sua messa a dimora. Con l’aiuto di alcuni nostri volontari e la partecipazione numerosissima di alunni e insegnanti, l’operazione si è svolta in uno splendido clima di festa e reciproca soddisfazione.
La scelta del gelso, pianta resistente e autoctona, assume anche un valore fortemente simbolico per la storia del nostro paese, dedito fino a qualche decennio fa all’allevamento del baco da seta e per questo indissolubilmente legato ai gelsi, le cui foglie erano nutrimento per i bachi.

Un doveroso ringraziamento alla scuola per la fattiva partecipazione alle nostre iniziative ed ai nostri volontari e fotografi e in particolare modo ad Angelo Colombo ed alla Floricoltura F.lli Colombo che ha generosamente offerto il gelso.

Un gelso per la Scuola Primaria di Casatenovo Capoluogo
Condividi: