Naturalmente Brianza 2011

Si è svolta nella splendida cornice di Villa Mariani a Galgiana di Casatenovo la quarta edizione di NATURALMENTE BRIANZA, manifestazione organizzata dal Gruppo Valle Nava.
Il tema di quest’anno era ESCURSIONISMO & TURISMO LENTO.

Gli stand

Diversi gli stand organizzati all’interno dello spazio espositivo di Villa Mariani, tra cui anche il nostro, con la presenza di foto del territorio e la proiezione di alcuni stralci delle videointerviste del progetto Non si butta via niente.

Il primo incontro, venerdì sera, coordinato da Alfio Sironi, era incentrato sulla presentazione del Sentiero dei quattro parchi, un progetto molto interessante per un percorso da Arcore a Lecco ed ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei quattro parchi attraversati dal progetto.

Il cammino di Sant’Agostino

Sabato pomeriggio è stata la volta della presentazione del Cammino di Sant’Agostino a cura di Renato Ornaghi, ideatore e anima di questa esperienza.

Segnaletica

Dopo la presentazione sul Cammino di Sant’Agostino è stato il nostro turno, con il progetto di segnaletica sentieristica che stiamo attuando sul territorio casatese.

Miti e leggende

Sabato sera è stata la volta del Parco dei Colli Briantei, con le splendide foto di Luca Fantoni e Danilo Porta, intervallate dalle storie, i miti e le leggende legate ai boschi di Brianza, raccontate da Marco Monguzzi.

Escursione geologica

Domenica mattina una curiosa escursione con partenza da Rimoldo ed arrivo in Villa Mariani, attraverso un passaggio alla Cascina Bernaga e gran parte della Valle della Nava. Tema dell’escursione è stata l’analisi geologica e geomorfologica del nostro territorio, dalle glaciazioni ad oggi.
Davvero molo interessante ed un bravo a Francesco Galbusera che l’ha guidata.
Da ripetere.

Giochi

Il pomeriggio della domenica si è svolto all’insegna del divertimento, soprattutto per i più piccoli.
L’Associazione “Giretto” ha posto al centro dell’attenzione la bicicletta, mentre l’Associazione “Somarelli” ha portato gli asini, il cui contatto è stato particolarmente apprezzato dai bambini.
Altre associazioni promuovevano percorsi da effettuare a piedi nella nostra Brianza.
Contemporaneamente, a Crotta, si svolgeva, in recupero da sabato, una gara di orienteering per i più piccoli.

Spettacolo musicale

Al termine, un gustoso aperitivo ha introdotto l’ultimo atto della manifestazione che ha visto primattore il nostro associato Massimo Valagussa con uno spettacolo musicale “Da Cat Stevens a Yusuf Islam“, in cui ha ripercorso la carriera del celebre cantante inglese.

Grazie!

Un ringraziamento a tutti i partecipanti e uno particolare all’AFCB, che ha curato tutte le immagini presenti in questa pagina.

Tutte le gallery

  • Gli stand
  • Il cammino di Sant’Agostino
  • Non si butta via niente
  • Miti e leggende
  • Escursione geologica
  • Giochi
  • Spettacolo musicale

Naturalmente Brianza 2011
Condividi: