<strong>Grande successo per Gusta Casatenovo 2022</strong>

Si è svolta la 15a edizione di Sentierando in Brianza, nostra tradizionale manifestazione estiva di carattere culturale-ambientale, quest’anno sotto il titolo di Gusta Casatenovo, in collaborazione con la Proloco e l’Amministrazione Comunale ed inserita nell’ambito della festa casatese della terza di luglio.

Si parte!

Nonostante la giornata torrida, una settantina i partecipanti che hanno potuto “GUSTARE” alcuni frammenti casatesi con tanti apprezzamenti finali.

La parte culturale, con la super guida di Aldo Villa ha toccato tanti argomenti tra cui il tramway di Piazza Mazzini, la storia della Vismara, le chiesine di S. Giustina e S. Rocco, la stele mortuaria della Chiesa Prepositurale, la Briantea e la Ca’ Volta.

Nella Valle del Pegorino

La parte ambientale ci ha consentito di immergerci nelle propaggini della Valle del Pegorino che, in quanto affluente del Lambro, fa parte del Parco Regionale della Valle del Lambro. Qualche commento da parte mia per inquadrare il nostro territorio, poi via all’atteso momento di intrattenimento musicale con esibizioni dal vivo della neonata Bosco Band.

Fausto Tilola all’armonica a bocca, Francesco Brambilla al violino, Angelo Feole alla chitarra, con le voci di Tiziano Sironi, Sara Comi e Elisabetta Sala, nella suggestione di un silenzioso angolo di bosco secolare, hanno, con le loro esibizioni, coinvolto fattivamente ed emotivamente i partecipanti. Alla fine tanti apprezzamenti e applausi. Esperienza sicuramente da ripetere!!

Un piccolo spazio è stato dedicato anche alla lettura di due poesie in un silenzio quasi irreale. La prima di Tiziano Sironi (Com’è bella la mia campagna) e la seconda di Sandrino Aquilani (Gli alberi) suggerita da Giovanni Cogliati.

Ville di delizia e Villaggio Vismara

Dopo la sosta nel bosco le ville di delizia con Villa Facchi fino a terminare al Villaggio Vismara con la chiesina di S. Elisabetta.

Il pranzo

Ripreso il cammino, dopo le due ultime tappe rese un po’ faticose dal caldo torrido arriviamo per il terzo e ultimo “GUSTA”, quello culinario. Un buffet molto ricco di prodotti provenienti per la gran parte dall’azienda agricola Crotta e da quella di Latte e Terra della Valle del Curone hanno soddisfatto il palato dei partecipanti in un clima di perfetta armonia e soddisfazione con la convinzione di aver speso bene una domenica mattina della terza di luglio GUSTANDO CASATENOVO!

Grazie a tutti!

Da parte mia sono doverosi i ringraziamenti alle tante figure coinvolte in questa iniziativa.

All’Amministrazione Comunale nelle persone di Enrica Baio, delegata alla Cultura e dell’Assessore Gaetano Caldirola che ne ha portato i saluti, a Rosa Adele Galbiati Presidente della Proloco con cui abbiamo collaborato per l’organizzazione di questa manifestazione.

Ad Aldo, profondo conoscitore di storia locale frutto di vita vissuta e di tanti autonomi approfondimenti, che non smetterò mai di ringraziare per il grande apporto che dà a queste iniziative con le sue notevoli capacità espositive.

Ai musici Fausto, Francesco, Angelo, Tiziano, Sara ed Elisabetta che hanno accettato con tanto entusiasmo e simpatia questa avventura donandoci attimi di suggestione unica.

Ai volontari di Sentieri e Cascine Angelo, Franco, Giuseppe, Fabio e Fulvio che hanno lavorato prima e durante la manifestazione pulendo bosco e sentieri e rinnovando la segnaletica. Una menzione particolare anche alla nostra amica Sonia Canali che ha impreziosito il percorso con alcuni dei suoi ormai famosi sassi colorati che sono andati letteralmente a ruba!!

Ed infine ai nostri amici dell’AFCB Guglielmo, Fulvio e Giorgio con il contributo di Andrea che hanno immortalato ogni momento con i loro scatti e riprese video di cui pubblichiamo degli estratti ed un video riassuntivo della manifestazione.

Il video dell’AFCB

Tutte le gallery

Si parte!
Nella Valle del Pegorino
Ville di Delizia
Il pranzo

Grande successo per Gusta Casatenovo 2022
Condividi: