Passeggiata degli oratori casatesi

Bella e impegnativa “passeggiata” quella compiuta da tutti gli Oratori di Casatenovo lo scorso 13 giugno.

Impraticabile, per motivi istituzionali, l’obiettivo iniziale dell’Oratorio di Tregasio si è dovuti ripiegare su quello di Triuggio, un po’ più lontano. Hanno chiesto alla nostra associazione di individuare un percorso su sentieri con poco asfalto e così abbiamo fatto.

Accompagnati da Don Marco ZappaDon Andrea e dagli animatori, dall’Oratorio di Casatenovo S. Giorgio, il lungo serpentone di quasi trecento ragazzi si è avviato verso Lavigiate e da lì, passando sotto Rancate e Giovenigo è arrivato nella Valle di Brugora, dopo aver attraversato un paio di volte alcuni affluenti del Rio Pegorino, aiutati da scalette, alcune delle quali realizzate da noi.

Dalla Valletta di Brugora è iniziata la parte più divertente con una quindicina di attraversamenti del Rio Pegorino.
Dapprima con qualche circospezione, poi, complice la giornata molto calda, senza remore dentro e fuori dall’acqua.

Appena fuori dal bosco ci siamo trovati in prossimità di Villa S. Cuore dove abbiamo potuto godere di un apprezzatissimo fuori programma con il saluto speciale di Mons. Dionigi Tettamanzi, già Arcivescovo di Milano, dalla finestra del suo appartamento.

Fatto l’ultimo attraversamento in mezzo al bosco del Chignolo, ci siamo trovati in prossimità di Triuggio e con un ultimo sforzo ci siamo portati all’Oratorio, la nostra meta.

Apparentemente stanchi, è bastato un panino ed una bibita per rinvigorire tutti i ragazzi per i giochi pomeridiani.
Gli adulti, invece, ci hanno messo un po’ di più, almeno qualcuno.

Un ringraziamento speciale ai nostri volontari e fotografi che, nonostante la giornata feriale, si sono prestati a fornire peraltro molto volentieri il loro apporto (Mino, Roberto, Andrea e Francesco).

Passeggiata degli oratori casatesi
Condividi: