I edizione di “Mangia e Cammina”

Una bellissima giornata di primavera ha accompagnato la manifestazione “Mangia e cammina“, finalizzata a raccogliere fondi per la fiaccolata da Barcellona in programma tra qualche mese.

Oltre 500 i partecipanti, con una forte presenza di bambini e ragazzi, che con i loro serpentoni hanno colorato, lungo un percorso di 12 chilometri, i sentieri di Casatenovo per tutta la giornata.

Organizzata dai cinque oratori casatesi, con altrettante soste culinari,e ha visto il coinvolgimento di circa cento volontari, che si sono prodigati nella preparazione e distribuzione delle 500 porzioni di cibo, sempre diverso ad ogni tappa.

In questo contesto abbiamo volentieri prestata la nostra collaborazione nell’individuazione dei percorsi ed il loro accompagnamento, tutt’altro che semplice, visto l’altissimo numero di partecipanti.

Campofiorenzo

Raduno e partenza da Campofiorenzo, con la benedizione del prevosto casatese, Don Antonio Bonacina, che ha accompagnato in questa manifestazione Don Andrea Perego, responsabile della Pastorale Giovanile comunitaria.

Dal punto di vista culinario, i volontari di questo oratorio, sdoppiandosi con la contemporanea  e tradizionale “Festa del Salame” hanno saputo preparare un bell’aperitivo brianzolo che ha introdotto i sapori della giornata.

Rogoredo e Valaperta

Una bella camminata in mezzo a boschi e campi ha portato i tre folti gruppi dapprima a Rogoredo e poi a Valaperta gustando nei due oratori due “primi”: lasagne e amatriciana!

Galgiana

Sotto un caldo sole i gruppi, molto ordinatamente, hanno intrapreso la seconda metà del percorso raggiungendo dapprima Galgiana dove hanno potuto apprezzare un buonissimo “secondo” con un intingolo di polpettine e piselli. Giusto il tempo di terminare il proprio piatto e subito pronti ad affrontare l’ultima fatica che, attraverso i boschi di Crotta, ha portato all’oratorio di Casatenovo.

Casatenovo

L’ultima tappa, l’oratorio di S. Giorgio, è stata l’occasione per assaporare dei deliziosi dolci preparati dai volontari casatesi che hanno riscosso un notevole successo.

Una manifestazione perfettamente riuscita, nonostante qualche preoccupazione degli ultimi giorni per la gestione di un numero così alto di partecipanti. Grazie però alle capacità dimostrate dai volontari e dagli organizzatori e con la collaborazione di tutti, grandi e piccini, si è svolta in maniera perfetta con notevole soddisfazione per l’originale giornata trascorsa interamente sul nostro territorio.

Grazie!

Da parte nostra i complimenti a tutti i volontari che sono andati oltre le aspettative riuscendo nell’impresa di anticipare tutti i tempi di sosta contenendo la manifestazione in un arco temporale assolutamente accettabile e non facilmente preventivabile.

I commenti

Don Andrea

Oggi è stata una giornata splendida, sia per il sole che ci ha benedetto dall’alto sia per il clima di festa, comunità, famiglia in cui tutto è andato per il verso giusto in sicurezza e spensieratezza.
I molti problemi possibili sono stati superati con un’offerta di qualità, che tra i 500 partecipanti e il quasi un centinaio di volontari (cucine e staff tecnico), ha lasciato tutti contenti!
Mi sembra un bel segnale: siamo un popolo in cammino! E queste sono le esperienze belle su costituire insieme!
Grazie per il vostro impegno sia come Associazione sia come parte preziose di questa nostra bella Comunità!
Ti chiedo di ringraziare anche gli altri di Sentieri e Cascine!!!

Giorgio Beretta

Sarebbe scontato ringraziarvi per il prezioso contributo che ciascuno di voi ha dato alla buona riuscita della camminata
Preferisco dire con sincerità che, nonostante i timori e la timidezza con cui abbiamo sostenuto la proposta, il risultato ottenuto va oltre l’obiettivo prefissato.
Non abbiamo solo recuperato fondi per una proposta educativa a favore dei nostri ragazzi ma credo abbiamo lavorato con serenità dimostrando che la nostra comunità è in grado di andare oltre i limiti che spesso si tendono a sottolineare.
Questo anche facendo rete con associazioni come Sentieri e Cascine che sono ben radicate sul nostro territorio, con una distinta funzione sociale!
Insomma si capisce che sono contento?
Grazie, alla prossima!


Maddalena Sironi

Grazie a voi Francesco e a tutti i volontari di Sentieri e Cascine, perché senza la vostra guida e il prezioso lavoro che fate durante tutto l’anno, sarebbe stato molto difficile!
Grazie a tutti i volontari che si sono resi disponibili.
Grazie a tutti noi che abbiamo saputo collaborare per creare un evento bello e partecipato…in attesa che la fiaccolata di Barcellona possa essere una splendida occasione per i giovani della nostra comunità.

Biffi Francesco

Ringrazio a nome della nostra associazione che ha tra i suoi obiettivi quello di sensibilizzare sempre di più a fruire, anche attraverso i sentieri, del territorio che fortunatamente abbiamo ancora a disposizione.
In questo contesto è stata un’occasione importante per far conoscere e apprezzare i nostri luoghi a molta gente.

Tutte le gallery

  • Campofiorenzo
  • Rogoredo e Valaperta
  • Galgiana
  • Casatenovo

I edizione di “Mangia e Cammina”
Condividi: