A Montevecchia con gli oratori feriali di Casatenovo

Come nell’edizione del 2015, gli oratori feriali casatesi, con la collaborazione della nostra associazione, hanno programmato una bella gita con obiettivo Montevecchia.

Il raduno

Oltre duecento tra bambini e ragazzi si sono trovati all’oratorio di Valaperta con Don Andrea Perego coadiuvato dai suoi responsabili ed animatori.

Verso Maresso

Espletate minuziosamente tutte le operazioni preliminari, il lungo e ordinato serpentone si è messo in moto alla volta di Maresso, superando le prime difficoltà, rappresentate dal fango e dall’acqua, ricordo delle abbondanti piogge dei giorni precedenti, e dalla prima ma sostanzialmente unica salitella presente sul tracciato, per buona parte sviluppato su sentieri di pianura.

Nel Parco del Curone

Una prima sosta, utile per ricompattare il gruppo, davanti alla Chiesa di Maresso.
Poi, via per il sentiero n. 5 del Parco di Montevecchia  e del Curone, che ci ha portato in un bellissimo bosco con alcuni ponticelli da superare e che non hanno creato problemi ai partecipanti.

Alla fine del sentiero…

Raggiunto il torrente Curone il sentiero, a tratti molto fangoso e qualcuno ci ha perfino lasciato le scarpe, ci ha portato direttamente alla nostra destinazione: uno splendido e ampio spazio giochi del Comune di Montevecchia, dove i ragazzi, dimenticata la stanchezza della lunga ma piacevole camminata, si sono gettati a capofitto.
Ospiti della baita degli alpini hanno trascorso il loro tempo con giochi e animazioni. 

Un ringraziamento ai nostri volontari Renato, Mino, Giorgio e Ildefonso che, insieme al sottoscritto, hanno partecipato alla manifestazione realizzando anche tutte le foto ed il video.

Tutte le gallery

  • Il raduno
  • Verso Maresso
  • Nel Parco del Curone
  • Alla fine del sentiero…

A Montevecchia con gli oratori feriali di Casatenovo
Condividi:
Tag: