Camminata notturna con l’Oratorio di Galgiana

Una bella serata di luna piena ha accompagnato la terza edizione della Camminata notturna, organizzata dall’Oratorio di Galgiana con la collaborazione della nostra associazione.

Grande successo di pubblico con circa 200 partecipanti tra cui molti bambini e ragazzi, armati di pila, che non vedevano l’ora di addentrarsi fra i sentieri al buio, alla ricerca di qualche presenza notturna.

Un percorso inedito, con partenza e arrivo sul piazzale della Chiesa di Sant’Anna a Cassina de’ Bracchi, che si è poi indirizzato con un lungo serpentone fino alla Montagnola di Velate, con una prima sosta che ha riservato una splendida visuale sulla lunga catena di monti lombardi lariane, lecchesi e orobiche.

Una sosta che, nonostante i richiami, non ha fatto sentire le presenze del posto forse disturbate dalla massiccia presenza di persone.
Un bel racconto sui gufi ben letto da Fabrizio Colonna ha comunque creato l’atmosfera giusta, aiutato anche dall’incombenza del buio.

Molte le lucciole incontrate lungo il percorso nonostante la stagione fosse ancora piuttosto freddina. 

Successivamente il gruppo si è diretto nella valletta del Rio Molgorana, fermandosi in una radura apparentemente al buio ma illuminata da una bellissima luna piena.
Stavolta il richiamo ha parzialmente funzionato perché una civetta ha risposto in maniera forte e nitida.

Un altro bel racconto di Fabrizio, questa volta sui pipistrelli, ha concluso la sosta.

Sulla via del ritorno, un inarrestabile usignolo ci ha letteralmente accompagnato all’uscita del bosco con il suo canto melodioso che, a detta della nostra insostituibile guida Angelo Colombo, era un chiaro segno di forte innamoramento.

Insomma una bella e inusuale serata molto apprezzata da tutti i partecipanti che ha visto anche un gradevole epilogo con the  e biscotti preparati dai volontari dell’Oratorio.

Un ringraziamento speciale, come detto, a Angelo Colombo che ci ha guidati in questa ricerca, ai nostri volontari che ci hanno seguito nell’escursione, a Guglielmo Pennati per il bel servizio fotografico e ovviamente a tutti i volontari dell’Oratorio, in particolare Gaetano Caldirola che hanno fortemente voluto questa bella e riuscita iniziativa.

Alla prossima!

Camminata notturna con l’Oratorio di Galgiana
Condividi: