Ottimo successo della prima edizione della CACCIA AL TESORO del 21 luglio, proposta quest’anno in occasione della Festa di Casatenovo e organizzata, come ormai tradizione della terza di luglio, dalla nostra associazione in collaborazione con la Proloco.
Per noi corrisponde anche alla 17a edizione di Sentierando in Brianza.
Ecco il commento alla manifestazione di Luisa Pennati, la nostra Vicepresidente:
«Quando si dice festa si dice movimento, allegria, compagnia, incontri, conoscenza…. ecco questo è quello che è andato in scena domenica mattina ”Terza di luglio” festa di Casatenovo, durante la caccia al tesoro che abbiamo organizzato in collaborazione con la Pro Loco.
Non ce lo aspettavamo ma, sentiti i partecipanti , è stato un grande successo!!
Alle nove di mattina puntuali si sono presentate in Piazza Mazzini ben dodici squadre (un’ottantina di persone) pronte ad affrontarsi nella gara.
Fra i componenti delle squadre si potevano trovare nonni ultrasettantenni, bambini di tre/ quattro anni, ragazzi adolescenti e adulti. Tutti sono stati piacevolmente coinvolti dalle prove proposte per trovare il tesoro.
Mai vista la piazza del paese così animata e vissuta di domenica mattina!
Alla partenza ad ogni squadra è stato consegnato uno zainetto contenente il libro “CASATENOVO Il libro” e una cartelletta con le sette prove da superare a cui corrispondevano sette indizi per scoprire il TESORO.
Per affrontare alcune prove si doveva essere esperti nel nostro dialetto, una in particolare prevedeva che la squadra al completo cantasse una canzone in dialetto. Per fortuna la mitica “Bosco Band” guidata da Angelo Feole ci ha fornito un supporto indispensabile alla buona riuscita del gioco, rimanendo con noi a disposizione per tutta la mattina sia per insegnare il canto sia per giudicare la prova.
Gli organizzatori (uomini e donne di poca fede), temendo che i partecipanti si trovassero in difficoltà a scoprire quale fosse il tesoro, avevano già predisposto altre due prove aggiuntive con indizi più semplici ed esplicativi, ma non sono stati necessari !!
Prima delle undici il tesoro era già stato scoperto, si trattava della STELE DI GRAZIELLA FUMAGALLI.
La squadra vincitrice i “Galgiana Senior” si sono meritati un fantastico cesto di prodotti offerti da aziende del territorio casatese: miele(Maggiociondolo, Apivilla, Apicoltura Tullia), birra (Wackbrew), zafferano (Zafferano padano), salumi (Azienda agricola Porrinetti), formaggi (Latte e terra) e fiori (Floricoltura F.lli Colombo).
Nonostante il caldo non ci abbia dato tregua è stata per tutti una splendida mattina alla scoperta di Casatenovo e delle fantastiche persone che lo abitano.
Ah, dimenticavo… Ci sono già iscritti per il prossimo anno!!!
Doverosi ringraziamenti a tutti i partecipanti che si sono messi in gioco con il giusto spirito, alla Bosco Band, ormai insostituibile presenza alle nostre manifestazioni estive, alla Proloco con cui collaboriamo sempre volentieri, ai nostri volontari che hanno garantito il corretto svolgersi della complicata, a tratti, manifestazione ed agli amici dell’AFCB autori delle immagini pubblicate.»
Ecco invece un bel resoconto fotografico, integrato con un paio di video, dei vari momenti della manifestazione.
Presentazione
Le Squadre
Le squadre che hanno partecipato
La Bosco Band
Esibizione della Bosco Band e la replica che le squadre dovevano fare per superare un gioco.
La caccia
Le squadre, sparse per la piazza (e oltre) impegnate a risolvere i quesiti proposti
Premiazione della squadra vincitrice
Tesoro!
Ecco il tesoro che si doveva individuare
Pranzo
Infine, per tutto lo staff, un pranzo alla tavola di Cherubino a Giovenigo.