Sentierando in Brianza 2021

Riprendiamo, dopo la forzata sosta del 2020, le nostre manifestazioni di Sentierando in Brianza che si svolgeranno in collaborazione con la Proloco e nell’ambito del progetto estivo “Casatenovo a un metro da te…un anno dopo” gestito dall’Ufficio Cultura del Comune di Casatenovo.
Le abbiamo denominate “GUSTA CASATENOVO” (vedi volantino allegato) perché sarà un modo un po’ diverso di conoscere e quindi gustare il nostro territorio: non solo una camminata nella natura, ma anche momenti di storia e arte.
La novità di quest’anno è una sosta nel verde con musica dal vivo e racconti della tradizione.

Da Rogoredo a Cascina Melli

Per la prima proposta, prevista domenica 11 luglio, appuntamento alle ore 9,00 a Rogoredo (in prossimità dell’oratorio).
Raggiungeremo Cascina Melli passando da Campofiorenzo con soste nelle varie località dove ci saranno racconti e aneddoti.
Nella valletta di Campofiorenzo ci accoglierà la piacevole musica di un’armonica a bocca che si fonderà con l’ambiente boschivo descritto dai nostri esperti ambientali, la presentazione delle installazioni artistiche presenti direttamente dall’autore.
Il tutto sarà integrato da racconti legati alla cultura popolare locale.
Concluderà la mattinata la possibilità di una sosta gastronomica a Cascina Melli.

Da Cascina Rancate a Cascina Porrinetti

Per la seconda proposta, prevista domenica 18 luglio, appuntamento alle ore 9,00 a Cascina Rancate.
Raggiungeremo Cascina Porrinetti percorrendo una parte della valletta del Pegorino con soste nelle cascine per racconti e aneddoti e la visita ai resti dell’ex acquedotto Mellerio costruito all’inizio del 1800.
Nella valletta ci accoglierà la piacevole musica di un’armonica a bocca e di un violino che si fonderà con l’ambiente boschivo descritto dai nostri esperti ambientali.
Il tutto sarà integrato da racconti legati alla cultura popolare locale.
Concluderà la mattinata la possibilità di una sosta gastronomica a Cascina Porrinetti.

Avvisi

Tutti gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.
La partecipazione è libera, ma con prenotazione obbligatoria.
Per l’iscrizione si può inviare una mail a [email protected] indicando la scelta dell’evento e l’eventuale partecipazione al pranzo (costo indicativo 10/12 euro).
Si consiglia un abbigliamento adeguato per camminate su sentieri.
I percorsi non sono adatti a passeggini o carrozzine.

Sentierando in Brianza 2021
Condividi: