Gusta Casatenovo 2021 – (Da Cascina Rancate a Cascina Porrinetti)

Grande successo anche per la seconda parte del programma 2021 di Gusta Casatenovo, che ha visto la partecipazione di oltre 80 persone.

Il percorso si è snodato da Rancate a Porrinetti, passando per la splendida Valle del Pegorino, con un bellissimo bosco a fare a sfondo all’apprezzatissimo momento della musica dal vivo.

A Rancate

Tanti i ringraziamenti per le collaborazioni prestate a cominciare da Cascina Rancate con Aldo Villa ormai nostro storico riferimento per la storia locale e Giovanni Zardi per l’approfondimento del tema della raccolta ed utilizzo dell’acqua.

Il sottoscritto ha curato invece la presentazione della storia dell’ex acquedotto Mellerio sia per la parte delle sorgenti che per quella dei ponti realizzati per consentire il flusso dell’acqua sino a Villa Gernetto.

Nel bosco

Particolarmente apprezzata la sosta nel bosco con gli interventi di Massimo Valagussa nella sua veste di agronomo e Aldo Villa che ha toccato il tema del rapporto con l’asino nella realtà contadina del secolo scorso.

Il momento più atteso è stato però quello della musica dal vivo. Francesco Brambilla (violino), Massimo Valagussa (chitarra), Fausto Tilola (armonica) e Angelo Feole (chitarra) hanno dato vita ad una vera e propria esibizione con canti popolari e conosciuti coinvolgendo tutti i partecipanti.

Cascina Porrinetti

L’ultima sosta è a Cascina Porrinetti dove Aldo Villa ha concluso il programma con la storia della cascina: la sua chiesetta, il pozzo, l’antico Monastero e il trittico dedicato a S. Antonio Abate, Giobbe e la Madonna della Basella.

Al termine un rigenerante e apprezzato pranzo gestito dall’Agricola Porrinetti ha chiuso la bellissima mattinata con tanta soddisfazione da parte di tutti grazie anche alla loro grande disponibilità.

Lungo il tragitto c’è stato anche il tempo di apprezzare i favolosi sassi “positivamente decorati” di Sonia Canali (imitata per l’occasione anche da alcuni bambini che hanno fatto altrettanto) ed anche un bel cartello con una frase di Andy Warhol a Cascina Rancate.

Per finire un ringraziamento doveroso a tutti coloro che hanno partecipato accordandoci la loro fiducia, ai volontari di Sentieri e Cascine, della Proloco e dell’AFCB che, con Andrea Pirovano hanno, tra l’altro, realizzato il reportage fotografico ed il video sottostante.

Da parte mia un arrivederci alla prossima occasione.

Gusta Casatenovo 2021 – (Da Cascina Rancate a Cascina Porrinetti)
Condividi: