Sentierando in Brianza: X edizione.

Si terrà il 15 luglio, in concomitanza della Festa del PaeseSentierando in Brianza, la manifestazione di carattere culturale e ambientale promossa dalla nostra associazione, giunta alla 10^ edizione, quest’anno inserita nel programma SEI in BRIANZA”, camminiamo con le Proloco, come da volantino qui a fianco e quest’anno eccezionalmete organizzata con le Proloco di Missaglia e Casatenovo.

Tema della manifestazione “La Valle della Nava tra monasteri e borghi”.

Partenza da Piazza Sala verso la Valle della Nava, ambiente naturale inserito nel Parco dei Colli Briantei sul versante casatese e prossimamente nel Parco del Curone sul versante missagliese. Ci dirigeremo verso Via Misericordia per la prima tappa del nostro giro: l’ex Monastero di Santa Maria della Misericordia a Missagliola, un vero gioiello storico-artistico. Una visita guidata ci condurrà, con un piccolo viaggio lungo i cinque secoli trascorsi, alle radici culturali e religiose della storia locale.

Terminata la visita andremo verso il bello e antico borgo casatese di Torriggia, attraversando dapprima la parte più a nord della Valle della Nava (qui denominata Brem) fin quasi alle sue sorgenti dove l’acqua è ancora molto limpida e pulita. Qualcuno giura che qui è ancora possibile trovare i famosi gamberetti di fiume, testimoniati numerosi fino a qualche decennio fa.

Nel cuore di Torriggia, dopo aver visto il bel dipinto della Madonna del Carmelo, patrona di Casatenovo, probabilmente risalente all’inizio dell’800, giungeremo nel cuore del borgo, tra pozzi, piazzette e leggende di antichi conventi. Nascosto in un angolo un grande portone è testimone di una vecchia distilleria, oggi scomparsa, ma di cui gli eredi conservano numerose tracce e testimonianze che in maniera straordinaria saranno felici di illustrarci: l’antica distilleria di grappe Della Morte, famosissima e popolarissima fino oltre la metà del secolo scorso. Un bicchierino di grigioverde era d’obbligo per i lavoratori della Vismara prima di iniziare la giornata lavorativa.

Da qui ritorneremo alla Colombina dove ci attenderà un aperitivo preparato dai volontari del Centro.

Appuntamento per tutti alla Colombina alle ore 8,30 per le operazioni di partenza.

Sentierando in Brianza: X edizione.
Condividi: