Trekking d’autunno con le GEV del Parco del Curone

Dopo averlo programmato nell’autunno 2019, poi rinviato per pioggia e in seguito sospeso negli anni successivi per i noti motivi sanitari, finalmente si è svolto il Trekking d’autunno organizzato dalle GEV del Parco del Curone, con un percorso che eccezionalmente ha toccato significative parti del nostro territorio casatese.

Fin dall’edizione programmata nel 2019, la nostra associazione ha dato la propria disponibilità a partecipare alla sua organizzazione. Una disponibilità che ovviamente non ha fatto mancare quest’anno, quando l’evento si è concretizzato.

Un sopralluogo congiunto qualche giorno fa sul percorso da effettuare, gli accordi con la Colombina per la sosta pranzo, qualche piccolo intervento durante la camminata, le immancabili foto dei nostri amici dell’AFCB e la partecipazione di alcuni nostri volontari all’iniziativa è stato il nostro contributo.

Buona, anzi ottima, l’adesione all’iniziativa. Alla fine oltre 80 i partecipanti (compresi gli organizzatori) che si sono trovati a Maresso di Missaglia, da dove ha avuto inizio il percorso che si è snodato fra campi e boschi, riscontrando alla fine un positivo apprezzamento da parte di tutti.

Purtroppo la giornata un po’ grigia e velata non ha consentito di godere appieno delle notevoli vedute paesaggistiche di alcuni punti che avrebbero consentito una visuale su tutto l’arco delle Prealpi orobiche, lecchesi e comasche, del gruppo del Monte Rosa, dello skyline di Milano ed anche, nelle giornate particolarmente terse, degli Appennini. Sarà un buon motivo per qualcuno di ritornarci.

La sosta, ben gestita, con un ottimo ristoro dai nostri amici della Colombina, ha consentito di ricaricare le pile per la seconda parte del percorso, con il rientro al punto di partenza.

Un doveroso ringraziamento, da parte nostra, alle GEV del parco del Curone, che ci hanno voluto coinvolgere in questa iniziativa, in attesa di altre possibilità di collaborazione.

Qui le foto ed un video della manifestazione realizzati dai nostri amici fotografi dell’AFCB (Amatori Fotografici Cassina de’ Bracchi).

Le foto

Il video

Trekking d’autunno con le GEV del Parco del Curone
Condividi:
Tag: