La Giornata del Ringraziamento

Siamo arrivati alla 74a edizione della Giornata del Ringraziamento, appuntamento annuale fissato per gennaio che, quest’anno ha visto una vasta partecipazione.
Sono stati più di 350 gli organizzatori e i partecipanti al corteo. Un corteo che è stato accolto da moltissime persone ai lati delle strade di Casatenovo.

Col favore del bel tempo, il raduno dei trattori e dei carri è iniziato all’alba per poi avviarsi in un itinerario attraverso il territorio comunale, fino a raggiungere l’oratorio di Galgiana.
Qui, accolti dal prevosto, don Antonio Bonacina, i partecipanti hanno assistito alla S.Messa, durante la quale hanno offerto i doni della terra.
Al termine, dopo la benedizione dei trattori, il grande pranzo e il prosieguo dei festeggiamenti e l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria.

Durante la manifestazione sono stati offerti i “nostri” prodotti tipici, come pane e salame, trippa, polenta, lo scusciott (pane con fichi e pere), un bicchiere di pincianel (vino), vin brulè e altro ancora.


I nostri amici di AFCB, su loro sito, hanno pubblicato un reportage completo con decine di foto e filmati.

Noi, invece, ringraziamo l’amico dronista Dante Colombo e vi mettiamo qui il suo bellissimo filmato, con un punto di vista differente della manifestazione.

La Giornata del Ringraziamento
Condividi: