“Doppia” segnaletica in Valle Nava

Con un bel gruppetto di volontari, Sabato 18 e 25 marzo 2023, abbiamo posizionato la nostra nuova segnaletica in Valle Nava.
L’avevamo posata la prima volta nel 2009, ormai 14 anni fa, ed è arrivato il momento di ripristinarla.
Questa volta con una novità.

L’abbiamo sovrapposta ed integrata con quella del Parco del Curone perché, nel frattempo, la sponda missagliese della valle è entrata a far parte del Parco stesso.

Per loro, questo percorso è un tratto del sentiero n. 4 che collega Missagliola (Misericordia) con Osnago, passando da Valaperta e Caravaggio. Non la nota località in provincia di Bergamo, ovviamente, ma la Cappelletta con la Madonna posta sul bivio per Lomagna.

Per noi, invece, collega la Colombina, l’ultima località a nord sul territorio casatese, con Valaperta e, da lì, la Valle del Rio Molgorana, con una serie di traverse che la collegano anche ad altre frazioni quali Galgiana, Cascina Bracchi e Bernaga. Abbiamo seguito questo il criterio per le indicazioni fornite.

Al di là di qualche inevitabile ridondanza, riteniamo positiva la collaborazione avviata con le GEV del Parco del Curone.
Abbiamo condiviso una parte dei supporti, seppur con modalità delle indicazioni e caratteristiche dei cartelli differenti. Col loro condividiamo soprattutto gli obiettivi di salvaguardia dell’ambiente naturale, anche e soprattutto attraverso la fruizione senza ostacoli dei suoi sentieri quale condizione essenziale per poterlo preservare al meglio.

Qui le immagini del lavoro eseguito scattate dai nostri amici AFCB con la collaborazione di Sonia, che non ha mancato di “ingentilire” il percorso lasciando alcuni dei suoi famosi sassi.

“Doppia” segnaletica in Valle Nava
Condividi:
Tag: