Passeggiata degli Oratori Feriali 2014

Non più lunga come quella dello scorso anno ma altrettanto bella e caratteristica la passeggiata di quest’edizione.

La richiesta fatta alla nostra Associazione era quella di individuare un percorso di circa due ore ed è ciò che abbiamo proposto. 

Il mattino

Partenza dall’oratorio di Casatenovo. Oltre 200 i partecipanti con l’accompagnamento di Don MarcoDon Andrea e diversi animatori.
Ci indirizziamo verso la Valle della Nava che guadagnamo in prossimità della Colombina.

Da lì la percorriamo praticamente in tutta la sua lunghezza  fino a quando la Roggia Nava confluisce nel Torrente Lavandaia, avendo quindi modo di apprezzare la bellezza di questa valle in una giornata molto calda all’ombra delle piante che gli fanno da cornice.
Ci sta anche un momento in cui cerchiamo di spiegare l’importanza della difesa di questo lembo di territorio ed è necessario che siano le nuove generazioni poi a farsene carico.

Risaliamo in Comune di Missaglia il Torrente Lavandaia fino a Ossola per fermarci un attimo davanti alla Grotta della Madonna di Lourdes eretta nel 1954 quale forma di ringraziamento della popolazione della frazione che ha visto tornare dalla guerra sani e salvi tutti i 33 soldati chiamati alle armi.

Un breve ed ulteriore tragitto ci porta al Molino Cattaneo da dove con uno stretto sentiero raggiungiamo in breve la Chiesa di Maresso, e quindi il vicino oratorio, il nostro obiettivo.

Il pomeriggio

Nel pomeriggio un ritorno molto più corto ci porta all’oratorio di Valaperta con i genitori già pronti a recuperare i propri figli.

Un ringraziamento speciale ai nostri volontari e fotografi che, nonostante la giornata feriale, si sono prestati a fornire il loro apporto (Mino, Andrea e Francesco).

Passeggiata degli Oratori Feriali 2014
Condividi: