AFCB

AMATORI FOTOGRAFICI CASSINA de' BRACCHI

Tradizioni

78° anniversario dell’eccidio di Valaperta

Dopo la forzata sospensione a causa del Covid è ripresa, la sera del 03 gennaio 2023, la commemorazione dell’eccidio di Valaperta alla presenza del Sindaco di Casatenovo Filippo Galbiati e di rappresentanti di diversi comuni del circondario tra cui Arcore, Bellano e Biassono, paesi da cui provenivano i partigiani uccisi.

Dopo la Messa, celebrata dal Prevosto Don Antonio Bonacina, un lungo e suggestivo corteo si è snodato sino al luogo dell’eccidio ricordato da una lapide con i nomi e le foto dei quattro giovani. Significativa la partecipazione di tanti cittadini oltre ai rappresentanti delle autorità locali, associazioni e sindacati ed all’Anpi di Lecco che, con il Comune di Casatenovo, ha organizzato la manifestazione.

Dopo un breve discorso del Sindaco Filippo Galbiati la parola è passata al tredicenne missagliese Alessandro Capuzzo che ha ricostruito al storia dell’eccidio attraverso la raccolta di testi e testimonianze. Un breve e intenso intervento, inaspettato per la giovanissima età del relatore, che apre un positivo spiraglio per il futuro. La registrazione integrale dei due interventi è contenuta nel video qui pubblicato.

La manifestazione si è poi conclusa con una suggestiva versione di “Bella ciao” cantata dalle donne iraniane emotivamente coinvolgente.

Qui sotto il video integrale e alcune immagini della parte di manifestazione realizzati dal nostro amico reporter Andrea Pirovano che ringraziamo calorosamente.

Il video

Le immagini