AFCB

AMATORI FOTOGRAFICI CASSINA de' BRACCHI

Eventi

Donatori di vita

Si è svolta la cerimonia di intitolazione della nuova piazza di Rogoredo a Nicholas Green e Riccardo Galbiati -“Donatori di vita”.

Prematuramente scomparsi, in circostanze diverse ma ugualmente drammatiche, soprattutto uniti nella comune scelta, attraverso i loro genitori, di donare i propri organi, salvando così molteplici vite compromesse da gravi malattie.

Alla presenza dei rispettivi papà, Reginald Green e Marco Galbiati, dei rappresentanti dell’Aido e di Donne & Mamme, che hanno fattivamente contribuito all’iniziativa, il sindaco Filippo Galbiati, dopo aver salutato e ringraziato tutti i presenti e, in modo particolare, chi ha collaborato all’organizzazione della manifestazione ha dato il via alla cerimonia, rivelatasi densa di significato e di emozione.

Inaugurazione

La poesia letta durante la cerimonia è disponibile sul sito di Tiziano Sironi.

La prima parte, in piazza, ha consentito al sindaco di illustrare le motivazioni che l’Amministrazione ha ritenuto importanti per la scelta fatta, supportato dagli interventi dei rappresentanti dell’Aido e di Donne e Mamme.

Conferenza

Successivamente ci si è trasferiti nel salone dell’oratorio, per una conferenza stampa avviata e moderata dal sindaco, che ha avuto diversi momenti emozionanti, legati alle varie testimonianze che si sono succedute.

Prima con gli interventi dei genitori di Nicholas e Marco poi con le testimonianze di alcuni trapiantati e della cugina di colui che ha ricevuto il cuore di Nicholas.

Un intrattenimento musicale della Scuola Guarnieri di Casatenovo ed un rinfresco proposto dagli alunni della Scuola Fumagalli hanno chiuso l’intensa cerimonia, che ha lasciato a tutti i presenti un forte e positivo ricordo.

Degna cornice all’evento una nostra piccola ed apprezzata esposizione fotografica della piazza com’era e come è diventata ora.

Video