AFCB

AMATORI FOTOGRAFICI CASSINA de' BRACCHI

Tradizioni

La processione del Corpus Domini al tempo del Covid-19

Singolare edizione della Processione del Corpus Domini quella che si è svolta la sera di Domenica 14 giugno a Casatenovo.

Non potendo effettuare, per i noti motivi, le tradizionali sfilate nelle varie parrocchie, la diaconia casatese ha proposto e concretizzato una diversa modalità, portando l’Eucarestia lungo tutto il territorio della Comunità, con riprese in diretta streaming su un canale Youtube.
Riprese che sono state curate con maestria, come quelle di tutta la quarantena, da Guglielmo Colombo dell’AFCB.

Ecco il comunicato con cui si informa la popolazione dell’iniziativa, con l’invito a partecipare lungo il percorso e nelle soste davanti a tutte le chiese.

Domenica 14 giugno celebreremo la Solennità del Corpus Domini.
A differenza degli scorsi anni non potremo vivere in modo assembleare la tradizionale processione con il Santissimo, ma abbiamo ricevuto il permesso di portare l’Eucarestia per le vie del paese utilizzando un mezzo automobilistico.
Vi invitiamo a partecipare dalle finestre oppure dal marciapiede, nel rispetto delle norme di distanziamento.
Faremo delle soste sui piazzali delle nostre Chiese, dove ci si può trovare senza assembramenti per un momento di preghiera.
Vi invitiamo ad addobbare le strade con dei ceri o dei festoni, come segno di partecipazione.
Durante la processione del Corpus Domini pregheremo in modo speciale per il nostro Parroco don Antonio Bonacina, che festeggia il suo 35esimo anniversario di sacerdozio.

Partenza da Rimoldo

San Carlo, Valaperta

Sant’Anna, Cassina de’ Bracchi

San Biagio, Galgiana

San Gaetano, Rogoredo

Santuario delle Madonna di Czestochowa, Campofiorenzo

San Giorgio, Casatenovo

La messa

Al termine della messa, un momento dedicato alla ricorrenza del 35° anniversario di sacerdozio di Don Antonio, con la consegna di un calice quale dono della diaconia.