Conclusione della Festa del Parco dei Colli Briantei

Terza e ultima giornata della “1^ Festa del Parco dei Colli Briantei”: densa di impegni baciata da un sole finalmente estivo, che ha consentito pienamente lo svolgersi delle varie attività.

Sentierando in Brianza 2015

Si inizia subito, alle 9,00 del mattino, con la nostra annuale manifestazione “Sentierando in Brianza” giunta alla 6a edizione e caratterizzata dal contenuto ambientale e culturale delle escursioni.
Quest’anno abbiamo ripetuto il tema dello scorso anno, la ricerca delle icone del Sacro, nel centro di Casatenovo.
L’escursione, denominata “Sentieri e Santi”, ha raccolto una buona partecipazione, circa una settantina i partenti, e alla fine in tutti la soddisfazione di aver conosciuto e apprezzato alcuni aspetti poco noti del proprio paese, pur passandoci vicino frequentemente ma frettolosamente.

Leggi il resoconto completo di “Sentierando in Brianza 2015“.

Mi hanno aiutato in quest’avventura Aldo Villa, vero conoscitore di Casatenovo e di questi temi in particolare e diverse altre persone che abbiamo trovato sul tragitto che con le loro testimonianze hanno dato un contribuito fresco e autentico.

Attività pomeridiane

Nel pomeriggio, il via ad altre attività riservate ai bambini.
L’Associazione Le Libellule ha proposto ai più piccoli l’osservazione degli insetti, dei vegetali e delle tracce degli animali, racchiudendo poi in un libretto, costruito insieme, le esperienze raccolte.

Nel frattempo sono continuate le mostre in Villa Mariani con “I Segni del Sacro”, “Le Rondini dei Colli Briantei” e “Aspetti naturalistici e funghi della Brianza”, accompagnate all’esterno da un piccolo mercato “Verdure, miele e aromi dal nostro territorio” a cura di alcuni produttori locali.

Nella Valle della Nava

A seguire, una bella e partecipata escursione nella Valle della Nava, curata da Marco Monguzzi, Vice presidente del Parco dei Colli Briantei, dal suggestivo titolo “Piante, miti e leggende”.
Un fantastico viaggio tra fiori e piante dei nostri boschi, con le molte storie a loro collegate e sapientemente raccontate da Marco, che ha catturato l’attenzione di tutti i partecipanti.

Aperitivo insieme

Infine la chiusura, con un aperitivo servito direttamente nel giardino di Villa Mariani, sul calar del sole, preparato dagli amici del Gruppo Valle Nava.
La partecipazione che è andata ben oltre le aspettative.

Prima però lo show cooking a cura di Giorgio Cabella, di Chef e Cultura, che ha potuto illustrare alcune preparazioni direttamente “Dal campo al piatto”, con l’aiuto e la collaborazione dei produttori locali presenti in giardino con il loro stand.

Tutte le gallery

Si parte!
Nella Valle del Pegorino
Ville di Delizia
Il pranzo

Tutte le gallery

  • Attività pomeridiane
  • Nella Valle della Nava
  • Aperitivo insieme

Conclusione della Festa del Parco dei Colli Briantei
Condividi: