Atonga Sound ha pensato a una rassegna culturale ai tempi del Covid, da proporre ai cittadini casatesi, con il Comune di Casatenovo, la Proloco, la partecipazione della nostra associazione, di AFCB e il contributo di Fondazione CARIPLO.

Ecco la presentazione dell’iniziativa di Enrica Baio, Consigliere Comunale e delegata alla Cultura.

RASSEGNA “CASATE A UN METRO DA TE”

A cura dell’Assessorato alla cultura, Proloco, Atonga con il contributo di Fondazione Cariplo in collaborazione con associazione Sentieri e cascine e AFCB.

In questo periodo storico, in cui il comportamento individuale responsabile è stato ed è tuttora indispensabile per il bene comune, non dobbiamo dimenticare che la bellezza, la fantasia e la creatività arricchiscono il cuore e la mente di ogni essere umano.
Ed è con questa finalità che abbiamo pensato ad una nuova iniziativa che terrà compagnia a tutti gli appassionati di teatro e di storia del territorio.
Condivideremo il teatro e il racconto del territorio con una serie di spettacoli e di percorsi straordinari , ri-creando l’atmosfera magica della sala, con la programmazione di una serie di eventi in streaming ed il racconto sorprendente di immagini inedite del nostro territorio.

La rassegna  “Casate a un metro da te”, si propone di portare nelle case di tutti il teatro e la cultura con l’aiuto di contesti unici del nostro paese.
La scoperta di un archivio fotografico appartenente alla famiglia Clerici ha permesso la realizzazione di un documentario a tappe “ Casatenovo R-Esiste”.

Le suggestive foto di fine ottocento riproducono luoghi originali ed aspetti singolari che pochi conoscono e che sorprenderanno tutti.

 E ancora un viaggio alla scoperta dei giovani imprenditori casatesi e delle loro realtà produttive. Un lodevole ritorno alla terra e alla genuinità, una sfida, un impegno, un omaggio alla natura.

Un particolare ringraziamento va alla famiglia Clerici per la grande disponibilità dimostrata nell’aver messo a disposizione dei Casatesi il suo prezioso archivio.

Enrica Baio, Consigliere con delega alla Cultura

Teatro

Saranno tre le serate dedicate al teatro con attori e spettacoli molto interessanti resi ancora più suggestivi da location casatesi invidiabili.

Ecco il programma completo:

  • Sabato 27 giugno alle ore 21 nella Chiesa di Santa Margherita: Rossella Rapisarda con “Senza Filtro”-Uno spettacolo per Alda Merlini
  • Sabato 11 luglio alle ore 21 nella Chiesa di Santa Giustina: Stefano Panzeri con Terra Matta (1968-1981)-“Così feniscio di scrivere”
  • Sabato 25 luglio alle ore 21  nella Chiesa di Cascina Rancate: Arianna Scommegna con “Il buio oltre la siepe” Reading teatrale

Tutti gli spettacoli saranno introdotti dal casatese Michele Lavelli con una breve descrizione delle location prescelte e saranno visibili in streaming sulla pagina facebook del Comune di Casatenovo.

Casatenovo R-Esiste

Tutti gli eventi si potranno seguire sulla pagina Facebook del comune di Casatenovo.

Altre tre serate saranno invece dedicate alla storia locale con il titolo “Casatenovo R-Esiste  Documentario fotografico on the road “, anche con il supporto dell’archivio fotografico raccolto nel tempo da Tina Clerici e gentilmente messo a disposizione dal figlio Camillo.
Saranno filmati di frammenti di storia casatese collocabili tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, raccontati attraverso documentazioni cartacee, fotografiche e interviste dirette.

Questi i temi delle tre serate:

  • Sabato 4 luglio alle ore 21 con “Il tram a Casatenovo
  • Sabato 18 luglio alle ore 21 con “Luoghi di incontro e accoglienza
  • Sabato 1 agosto alle ore 21 con “I santi protettori della vita contadina

Noi, come Associazione Sentieri e Cascine, insieme e gli amici dell’AFCB abbiamo collaborato alla progettazione e realizzazione di questa parte del programma.

Anche la voce narrante di questi racconti sarà del casatese Michele Lavelli e, come per gli altri filmati, saranno visibili in streaming sulla pagina facebook del Comune di Casatenovo.

Casate che produce…a un metro da te

Infine ci sarà una terza sezione del programma, alla scoperta di giovani imprenditori casatesi e delle loro realtà produttive.

Andranno in onda ogni martedì e giovedì dal 2 luglio al 6 agosto alle 18,30 e saranno visibili in streaming sulla pagina facebook del Comune di Casatenovo.

Tutti gli articoli

Casate a un metro da te
Condividi: