AFCB

AMATORI FOTOGRAFICI CASSINA de' BRACCHI

Tradizioni

Festa patronale di Casatenovo – 2017

Una giornata di festa, tradizionalmente legata al culto della Madonna del Carmelo con le consuete manifestazioni religiose.

Mercato e associazioni

In questo contesto si è inserita anche Sentierando in Brianza, la manifestazione di Sentieri e Cascine che ha visto impegnati diversi membri dell’AFCB alla ricerca delle immagini sacre sparse nel paese.

Per tutta la giornata le vie principali del paese sono state chiuse al traffico consentendo a commercianti, ambulanti e associazione di allestire gazebi e bancarelle di ogni sorta.

Anche noi, insieme a Sentieri e Cascine, come ormai consuetudine, abbiamo presenziato con un gazebo, organizzando anche un gioco fotografico di riconoscimento di alcuni angoli casatesi con il solo aiuto di piccoli dettagli.
Un piccolo gioco che, tuttavia, ha messo a dura prova molti cittadini, anche residenti.

Eventi

CasateOnline ha fatto un interessante reportage di tutta la giornata.

Nel corso della giornata molti gli eventi che si sono susseguiti, alcune in particolare hanno coinvolto gli ospiti di strutture presenti nel centro casatese.

La Casa di Riposo Maria Monzini, sotto l’abile guida di Roberto Picchi, giovane artista casatese già noto alle cronache per la recente installazione in Valle Nava, ha messo in atto un Laboratorio d’arte partecipativa, con la realizzazione di un pannello supercolorato poi esposto sulla parete esterna dell’edificio.

La Mia Casa e il CSE di ArtMedia, con la collaborazione dell‘Altra Campanella, ha invece inscenato, nel parchetto davanti alla Chiesa Parrocchiale, lo spettacolo “Ti racconto una favola“.

Altri momenti hanno caratterizzato tutta la giornata con alcuni spettacoli di strada.

Concerto

 A chiudere in bellezza le due giornate di festa di Casatenovo, un bellissimo concerto lirico, nello splendido scenario di Villa Lurani Cernuschi, eccezionalmente aperta al pubblico.

Una voce poco fa: sinfonie e arie delle più famose opere a cura dell’Orchestra Lirico Sinfonica “Sinfolario”, questo il tema della serata che ha visto una grande e apprezzata partecipazione di pubblico.