AFCB

AMATORI FOTOGRAFICI CASSINA de' BRACCHI

Tradizioni

Festa della zucca 2017

Grande successo per la 19a edizione della tradizionale Festa della Zucca alla Colombina che, per la prima volta è entrata nel circuito delle competizioni nazionali con la 1a edizione della Sfida degli zucconi della Brianza“.

Lo straordinario risultato di 744,50 kg, ottenuto proprio dal team del Club degli Zucconi, consente, fino alla prossima sfida, di detenere il primato nazionale.
Un risultato sorprendente, considerando che è la prima volta che questa manifestazione ha ottenuto il riconoscimento del campionato italiano.

Il tutto nel solito contorno di musica, divertimento e cibo “con la zucca”.

La pesata delle zucche giganti è avvenuta nel pomeriggio e ha visto in gara una ventina di esemplari provenienti da tutta Italia.

Come detto, il primo posto è andato alla zucca di oltre 744 kg presentata dal Team Petrelli di Sirtori (facenti parte del Club degli Zucconi).
Al secondo posto si è piazzato Stefano Cutrupi, detentore del record italiano con una zucca di 846,5 kg, che, in questa occasione, ha dovuto “accontentarsi” di 609,5 kg.
Al terzo posto Augusto Salvagni con 371,5 kg.

Il premio del 19o Marengo d’oro, riservato ai soci del Club degli Zucconi, è andato al Team Petrelli, così come il premio “1000 libbre Alfio Fumagalli”.

Il premio per la zucca più bella è stato assegnato a Eva Saini, quello della miglior composizione della Natività alla famiglia Besana e quello della miglior vetrina a Giovanna e Christian Accordino.
Infine, il premio annuale per la zucca del peso corrispondente all’edizione in corso, quest’anno di 19 chili, è stato assegnato a Maurizio Paleari.

Un successo di risultati, di pubblico e di critica, quindi, che fa ben sperare per le prossime edizioni, grazie all’impegno della Colombina e soprattutto dei soci del Club, a partire dal presidente Ettore Frigerio e dal suo vice nonché membro AFCB Giorgio Pennati.