La raccolta dello zafferano con le classi della seconda media

Continuando la collaborazione fra l’Istituto Comprensivo di Casatenovo, la Proloco e la nostra associazione Sentieri e Cascine, il 26 e 27 ottobre scorso gli alunni della seconda media casatese hanno potuto vivere un’esperienza particolare grazie all’azienda agricola “Voglia di Verde”: conoscere, raccogliere e mondare le piantine di zafferano recuperandone i pistilli, un vero e prezioso tesoro.

Con il fondamentale aiuto di Marco, Alessandra e Stefano hanno potuto scoprire questa particolare coltivazione che produce lo Zafferano Padano.
Hanno imparato che ogni giorno (da metà ottobre a metà novembre circa) crescono nuovi fiori che devono essere raccolti, che in ogni fiore ci sono tre pistilli e che servono 150/180 di questi fiori per un solo grammo di zafferano.
Un lungo lavoro che prevede diverse fasi.

Con le indicazioni ricevute, i ragazzi hanno potuto fare direttamente le prime due: la raccolta in campo dei fiori e la loro mondatura, cioè l’estrazione, da ognuno, dei preziosi tre pistilli presenti.
Ogni classe, suddivisa in gruppetti, ha sperimentato in maniera diretta quanta fatica e pazienza servono per fare questo lavoro, giustificando così il prezzo elevato del prodotto finale che, non a caso, viene chiamato anche “ORO ROSSO”.
Un lunghissimo lavoro, totalmente manuale, che parte dalla fase di preparazione del campo, la semina, il raccolto, la mondatura, la successiva essiccazione, fino alla preparazione per la vendita.

Qui sotto alcune immagini suddivise per classe scattate da Sonia Canali e dagli amici dell’AFCB Fulvio Galbiati e Guglielmo Beretta.

Classe II A

Classe II B

Classe II C

Classe II D

Classe II E

Le altre foto

Video

A Marco, Alessandro e Stefano di Voglia di Verde un doveroso ringraziamento per la loro disponibilità con un breve video che racconta la loro attività.

La raccolta dello zafferano con le classi della seconda media
Condividi: