Una lezione all’aperto per le classi prime delle scuole medie

Continua la collaborazione tra la nostra associazione, la Proloco ed il mondo scolastico.
Ricominciamo, per il sesto anno, la nostra collaborazione col mondo della scuola con un’uscita con le classi prime delle scuole medie.

Dal 2016 collaboriamo a vere e proprie lezioni di scienze con l’ausilio di osservazioni all’aperto, rese possibili dalla favorevole posizione della scuola, in località Crotta: nei pressi di un lembo del nostro territorio che si presta ottimamente allo scopo, presentando in pochissimo spazio una notevole varietà di ambienti.
Le capacità e le conoscenze della nostra superguida, Angelo Colombo, un vero esperto di ecologia, flora, fauna e geologia locale, fanno la differenza: biodiversità, biotico o abiotico, autoctono o alloctono, habitat e nicchie ecologiche. Parole chiave per descrivere quello che la natura ci può mettere a disposizione anche in un piccolo spazio come quello che viene esplorato in queste occasioni.

Non mancano piacevoli sorprese, come il verso di qualche uccello (subito riconosciuto da Angelo), la vista di qualche scoiattolo, il ritrovamento di insetti, lombrichi e quest’anno anche di una bellissima salamandra. Oppure alcune delle tante specie di funghi presenti in questa stagione e altro ancora.
Le uscite si sono svolte il 10 e 13 ottobre e hanno coinvolto le quattro classi prime con oltre 80 alunni.

Siamo contenti di questa collaborazione che si è instaurata nel corso degli anni e cogliamo l’occasione per ringraziare i dirigenti e docenti che ripongono fiducia nella nostra associazione.
Da parte nostra c’è un ringraziamento speciale per Angelo Colombo, l’anima di queste uscite, ed a Luisa Pennati, che con assiduità e competenza tiene i rapporti con il mondo scolastico.

Qui sotto alcune immagini delle uscite realizzate dai nostri amici AFCB.

Prima A

Prima B

Prima C

Prima D

Una lezione all’aperto per le classi prime delle scuole medie
Condividi: