Anche quest’anno, nonostante il maltempo abbia cercato di ostacolarci costringendoci a diversi rinvii, siamo riusciti ad accompagnare gli alunni delle classi seconde della scuola primaria in visita alle cascine.
Non si è trattato di una visita qualunque, ma di un vero e proprio tuffo nel passato grazie ai nostri fantastici esperti: Aldo Villa, Angelo Galbusera con Antonio Pozzi, Dante Pirotta con la sua raccolta di attrezzi, Angelo Confalonieri e la moglie Maria Orsola con il contributo di Giovanni Zardi e una partecipazione, a Rimoldo, dello scultore Antonio Fumagalli.
I bambini sono rimasti affascinati e coinvolti dai racconti sulla vita dei loro nonni e bisnonni, ne hanno colto le difficoltà e le fatiche e sono rimasti spesso increduli di fronte ad alcuni aspetti per loro inconcepibili.
– Ma come facevano senza il bagno?-
-E per lavarsi i denti?-
sono alcune delle domande poste agli esperti durante i racconti e le osservazioni degli ambienti in cui si svolgeva la vita in cascina.
Tutto però è passato in secondo piano quando hanno potuto cimentarsi con alcuni semplici giochi ormai dimenticati: la corsa nei sacchi e le biglie.
Sembra facile tirare le biglie con il pollice e la mano chiusa a pugno ma per i bambini è stata una vera scommessa!!
Ancora una volta, obiettivo pienamente raggiunto!
A seguire alcune immagini delle uscite, realizzate dai nostri fotografi dell’AFCB Fulvio e Guglielmo.