C’era una volta Casatenovo…

Una bella mostra quella che ha avuto luogo l’8 e il 9 giugno 2018 in Sala Civica a Cassina de’ Bracchi, allestita dalle classi terze delle medie di Casatenovo a cui ha aderito e partecipato anche la nostra associazione, l’AFCB, la Proloco e l’Assessorato alla Cultura.

La mostra

C’era una volta Casatenovo...” l’esplicito titolo con una bella locandina curata dalla scuola stessa che già dava un’idea precisa del suo contenuto. In mostra oggetti relativi alla vita domestica, rurale e ad alcune specifiche attività lavorative.
Per ognuno, il proprio nome in italiano e dialetto integrati.
Presenti anche una bella serie di disegni fatti dai ragazzi, che illustravano alcuni momenti correlati agli oggetti esposti.
Ad integrazione le splendidi immagini “storiche” di Giorgio Pennati dell’AFCB sul mondo rurale casatese del secolo scorso.

Ben guidati dal Prof. Luigi Capraro, coadiuvato da altri docenti, i veri protagonisti di questa bella iniziativa sono stati i ragazzi che hanno dapprima cercato fra i propri parenti gli oggetti presenti, li hanno catalogati e studiati e soprattutto, a turno, hanno fatto da guida ai numerosi visitatori della mostra durante tutto il periodo.

Inaugurazione

In particolare domenica mattina con la vera e propria inaugurazione alla presenza del Dirigente Corrado Del Buono, del Sindaco Filippo Galbiati e altri membri della Giunta casatese.

Da parte nostra la soddisfazione di aver dato il supporto ed un piccolo contributo ad una iniziativa che rientra ampiamente nei nostri obiettivi.
Riscoprire e valorizzare le nostre tradizioni e la nostra memoria, soprattutto da parte dei ragazzi, è fondamentale per meglio indirizzare anche il nostro futuro.
Capire le difficoltà di chi ci ha preceduto ci può aiutare ad affrontare meglio quelle che troveremo noi.

Le immagini dell’inaugurazione sono curate da Guglielmo Beretta dell’AFCB.

Tutte le gallery

  • La mostra
  • Inaugurazione

C’era una volta Casatenovo…
Condividi: