AFCB

AMATORI FOTOGRAFICI CASSINA de' BRACCHI

Tradizioni

70a Giornata del Ringraziamento

Si è svolta domenica 19 gennaio, in una giornata tiepidamente invernale, la GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO organizzata, come sempre in modo impeccabile, dall’Associazione denominata “Giornata del Ringraziamento“.
Quest’anno è giunta alla particolare 70ma edizione, che si è confermata una delle manifestazioni casatesi più partecipate.

La lunga carovana, composta da circa 110 mezzi fra trattori e carri, ha toccato tutte le frazioni casatesi, con una “puntatina” anche al di fuori del confine, nei vicini comuni di Correzzana e Besana Brianza.

L’arrivo previsto sulla piazza del mercato di Casatenovo ha creato il clima di festa abituale, con la distribuzione di polenta e “pan scusciott” da parte dell’organizzazione.
Tanti i cibi della tradizione (pane e salame, risotto, trippa e tanto altro), offerti dai carri, in rappresentanza delle varie frazioni o rioni casatesi.

Ha fatto poi seguito la Messa di Ringraziamento, celebrata dal Prevosto, Don Antonio Bonacina, con la benedizione di tutti i carri.
Durante la Messa, come consuetudine, non sono mancate le offerte in natura, con la pecora portata a spalla.

I partecipanti del corteo hanno poi potuto usufruire del pranzo, preparato dai volontari dell’Oratorio.
Nell’occasione c’è stata anche l’estrazione dei numeri della lotteria: fonte economica a sostegno della manifestazione.

In più, è stato presentato il libro realizzato dall’Associazione della Giornata del Ringraziamento, che ha ripercorso fotograficamente i 70 anni della manifestazione.

Extra

Il video di Guglielmo Pennati.

Il video di Dante Colombo.

Composizione di Ildefonso Pennati