AFCB

AMATORI FOTOGRAFICI CASSINA de' BRACCHI

Tradizioni

Festa della zucca 2015

Si è conclusa alla presenza di un folto e competente pubblico, la 17a edizione della Festa della Zucca nello spazio del Centro Sociale La Colombina.

Curata nei minimi dettagli, gli organizzatori del Club degli Zucconi hanno saputo creare un evento sempre più apprezzato dai cultori dell’argomento e che, a buon diritto, ormai è entrata a far parte del grande circuito nazionale.

Tre i concorsi che hanno coinvolto tutti i partecipanti: la zucca più grossa, la miglior composizione e il concorso dell’anniversario.

Il trofeo più ambito, quello della zucca più grossa, con in palio il marengo d’oro, è stato assegnato a Francesco Petrelli, con una zucca dal peso record di 459,5 kg.
Davvero impressionante.

Questo è il commento del Coordinatore del Club, Giorgio Pennati.

La festa direi che è ben riuscita con un pubblico curioso di vedere le zucche giganti. Il tempo nel pomeriggio è stato a nostro favore e ci ha aiutato.
Sono arrivate composizioni  fatte con arte e con molta fantasia e la giuria composta dall’ assesore Marta Picchi, il maestro pittore Gerry e dal prof. Alberto Farina ha “combattuto” per aggiudicare i premi.

E’ sempre suggestiva la piccola cerimonia della zucca dell’anniversario che consiste nel raggiungere con la massima precisione il peso in chilogrammi pari al numero delle feste della zucca fatte fino ad oggi cioè 17° manifestazione e quindi 17 KG.
La zucca poi viene sezionata per verificare la bontà della stessa.

Ci fa piacere che le autorità del paese e non partecipano alla festa dando il proprio contributo.

Quest’anno è stato battuto da Francesco Petrelli con Kg.459,5 battendo il vecchio record di solo 5 KG detenuto fino a ieri da Alfio Fumagalli. E pensare che quest’anno non è stato dei più favorevoli!!!!!!
La novità poi è che il club ha un proprio inno ideato e composto da Alberto Farina che ha reso più gioiosa la festa.

Ricordo che il l’unione fa il peso e vi aspettiamo il prossimo anno.

Giorgio Pennati 
Coordinatore Club degli Zucconi