AFCB

AMATORI FOTOGRAFICI CASSINA de' BRACCHI

AFCBGiorgio Pennati

Proiezioni audiovisive

Grande successo per il nostro presidente, Giorgio Pennati, per la proiezione di audiovisivi avvenuta a Merate nell’ambito del M.I.F. 2016 (Merate Incontra la Fotografia), organizzata da FotoLibera.

Alla presenza di un pubblico attento, il nostro Giorgio ha presentato degli audiovisivi attraversando diversi temi (locali e nazionali, tradizionali e moderni), frutto di ricerche durate, in qualche caso, alcuni anni.

Convinta ed entusiasta la partecipazione del pubblico, che ha dimostrato di apprezzare il lavoro svolto e le suggestive presentazioni.

L’esposizione

Presentazione

GIORGIO PENNATI “PROIEZIONI”

Granoturco
Magica festa
Una magnifica esplosione
Ogni 10 anni
Il Santo del lago


Biografia

Nato a Casatenovo in provincia di Lecco nel 1954, si interessa dalla fotografia all’età di 18 anni. Fondatore del gruppo fotografico Amatori Fotografici Cassina de’ Bracchi (A.F.C.B.) di Casatenovo organizza concorsi fotografici e mostre nella propria zona. Autodidatta frequenta poi il circolo fotografico Monzese mettendosi a confronto con gli altri fotoamatori. Attualmente è iscritto al Circolo Fotografico di Carnate provincia Monza Brianza. Predilige fotografie naturalistiche in un primo momento e poi si appassiona sempre di più a temi etnografici e soprattutto al reportage. Realizza diaporami con gli altri componenti del gruppo con successo anche a livello nazionale. Oltre a premi in concorsi fotografici, le sue fotografie vengono pubblicate in diversi libri che riguardano il mondo contadino. Il lavoro sul granoturco è completamente esposto presso il museo Etnografico dell’alta Brianza a Galbiate (MEAB). Ultimamente segue antiche tradizioni religiose presenti ancora nel nostro paese. Sensibile all’uomo ed alle sue emozioni non si ferma solo all’estetica o alla bella visione, ma cerca di cogliere un aspetto più profondo che nel momento dello scatto può trasparire.

Alcune opere

Documenti
  • La scheda di Giorgio sul sito del M.I.F. 2016