Due parchi… Un’idea

Abbiamo partecipato alla 10a edizione di Natura Lavoro & Sapori, quest’anno arricchita da una passeggiata-provocazione: “Due parchi… Un’idea”, organizzata dai PLIS della Valletta e dei Colli Briantei con il supporto di alcune Associazioni tra cui anche la nostra.

Grazie alla preziosa collaborazione con gli amici dell’AFCB (Amatori fotografici Cassina De’ Bracchi) abbiamo un resoconto fotografico completo e anche un video dell’intera mattinata.

La passeggiata è iniziata con il trasferimento all’attivissima Cascina Rampina, dove era pronta, per tutti, una buonissima colazione. Complimenti a loro!
Poi, un lungo ma molto interessante percorso ci ha portato a toccare alcune località della Valletta da Monticello a Barzanò e Torrevilla.

Di ritorno a Monticello c’è stato un momento molto atteso dai più piccoli (ma non solo): un piccolo ulteriore ristoro presso l’area antistante la splendida biblioteca Comunale, con una visuale sulla pianura sottostante veramente notevole.
Un coinvolgente “mago” ha saputo intrattenere il bel gruppo di bambini che hanno festosamente partecipato alla manifestazione.

Per finire, l’ultimo tratto, che ci ha portato ad entrare nella Valle della Nava, nel Comune di Casatenovo, che fa parte del PLIS dei Colli Briantei, a suggellare una sorta di gemellaggio attraverso questo corridoio verde che può unire le realtà rappresentate dai due parchi.

L’arrivo alla Colombina, con il pranzo preparato dai numerosi volontari, ha chiuso in maniera perfetta una bella mattinata, con una bella e numerosa compagnia che ha potuto godere dei nostri bei territori, che meritano sempre più di essere valorizzati e tutelati.

A completamento del resoconto un video di alcune fasi della passeggiata, che ben evidenzia la partecipazione e la vivacità dei bambini presenti.

Un complimento speciale a tutti gli organizzatori, che sono arrivati alla 10a edizione di questa bella manifestazione, quest’anno “allargata” anche al casatese.
Con l’auspicio che non ci si fermi qui.

Alla prossima quindi!

Tutte le gallery

  • Dalla partenza a Cascina Rampina
  • Cascina Rampina
  • Da Cascina Rampina a Monticello
  • La biblioteca di Monticello
  • Da Monticello alla Colombina

Video

Due parchi… Un’idea
Condividi: