Giornata ecologica del “fare”

A parziale compensazione della Giornata Ecologica “tradizionale”, spostata al prossimo ottobre, si è deciso di organizzare, in collaborazione con l’Assessorato all’Ecologia e con la disponibilità dei cacciatori, una giornata di lavori e pulizia denominata “GIORNATA ECOLOGICA DEL FARE“.

I cacciatori…

Sono partiti dapprima i  cacciatori che, come consuetudine, hanno ripulito dai rifiuti alcuni punti “strategici” e maggiormente critici del nostro territorio.

Alla fine hanno riempito un carro di rifiuti che sono stati depositati all’isola ecologica appositamente aperta.

Nel frattempo, un gruppetto si è dedicato alla pulizia del sentiero che collega i due ponti dell’ex acquedotto Mellerio interrotto in almeno tre punti da alberi caduti a seguito dell’ultima nevicata.

… e i nostri volontari

Anche un gruppetto di volontari della nostra Associazione si è recato nei boschi, nella Valle della Nava, con l’intento di “liberare” in alcuni punti il sentiero da alberi caduti.

In questo caso il lavoro è stato ridotto perché parte della pulizia è stata fatta nei giorni scorsi, probabilmente dai proprietari del bosco stesso.
Si è comunque provveduto a liberare il tratto di roggia interessata dai rami caduti.

Successivamente ci si è spostati verso Campofiorenzo, intervenendo anche in questo caso a rimuovero un albero caduto sul sentiero proveniente da Rogoredo.

Boschi in pericolo

Quest’ultimo periodo è stato davvero critico per i nostri boschi.
Prima le intense e frequenti nevicate che hanno allentato il terreno, poi l’ultima nevicata contraddistinta da una neve molto pesante che ha fatto cadere tantissime piante, in particolare quelle più vecchie e quelle appesantite dall’edera.

Le ultime piogge hanno infine dato, in alcuni casi, il colpo di grazia.
In ogni bosco purtroppo è frequente vedere diversi alberi in bilico o addirittura a terra talvolta anche a gruppi di tre/quattro esemplari. 

Al termine ci siamo trovati, un piccolo gruppetto, a Campofiorenzo dove è ancora attiva la Festa del Salame gustando della loro rinomata cucina. 

Tutte le gallery

Si parte!
Nella Valle del Pegorino
Ville di Delizia
Il pranzo

Tutte le gallery

  • I cacciatori…
  • … e i nostri volontari

Documenti
Giornata ecologica del “fare”
Condividi: