AFCB

AMATORI FOTOGRAFICI CASSINA de' BRACCHI

Tradizioni

Festa della zucca 2023

Alla tradizionale Festa della Zucca alla Colombina di Casatenovo, giunta alla 25a edizione, è stato registrato il record mondiale (per ora) per il peso di una zucca, con l’eccezionale misura di 1.184 chilogrammi.
Una zucca da più di una tonnellata, un peso che al momento la pone al vertice della classifica mondiale, con la concreta possibilità di rimanervi in attesa delle prossime “pesate” mondiali.

Solo 25 anni fa si “festeggiava” il superamento dei 100 kg. Ora, con la passione e l’esperienza del Club degli Zucconi, il risultato numerico si è più che decuplicato.

Complimenti a tutto il gruppo, in particolare alla famiglia Petrelli, della vicina Sirtori: Francesco con il papà Guglielmo ed il figlio Lorenzo, tre generazioni accomunati dalla stessa passione, i cui risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

A dare ufficialità alla pesata sono stati i giudici del Great Pumpkin Commonwealth, l’associazione mondiale dei coltivatori di zucche giganti.

A margine del concorso per la zucca gigante non sono mancate altre premiazioni: quella della zucca più bella alla giovanissima Monica Maggioni, quella per la miglior composizione a Marcello Colombo e quella per la zucca che più si avvicinava ai 25 chilogrammi (come il numero delle edizioni della Festa) a Salvatore Fumagalli.

Presenti alla manifestazione anche il sindaco di Sirtori, Matteo Rosa, Filippo Galbiati e Marta Comi, sindaco e vicesindaco di Casatenovo, e i due consiglieri regionali Giacomo Zamperini e Gianmario Fragomeli.

Il video

La galleria di foto

I commenti sono chiusi.