AFCB

AMATORI FOTOGRAFICI CASSINA de' BRACCHI

Tradizioni

Festa della Zucca 2020

Si è svolta alla Colombina di Casatenovo la tradizionale Festa della Zucca, giunta quest’anno alla 22a edizione e organizzata dal locale Club degli Zucconi. Nonostante le necessarie restrizioni per ottemperare alle misure anticovid, la manifestazione ha ottenuto un buon successo, sia in termini di partecipanti alla gara sia in termini di pubblico, anche se forzatamente contingentato.

Anche le consuete attività “parallele” di intrattenimento e della cucina hanno potuto, pur con le necessarie limitazioni, svolgersi in maniera soddisfacente.

Le gare vere e proprie hanno visto ottenere, da parte dei partecipanti, risultati di tutto rispetto.

Alla fine, nonostante le difficoltà affrontate per rispettare tutte le regole imposte dalla particolare situazione gli organizzatori non hanno nascosto la loro soddisfazione per la riuscita della manifestazione: “lo dovevamo come riconoscimento al grande lavoro svolto durante l’anno dai nostri coltivatori” ha affermato il presidente del Club Ettore Frigerio.

Preparazione

Pesatura

Nella gara più prestigiosa, che fa parte del campionato GPC (Great Pumpkin Commonwealth), il primo posto è stato assegnato ad una zucca dal peso di ben 817,50 kg di proprietà di Stefano Cutrupi.
Il podio è stato completato dal Team Petrelli, con 793 kg, al secondo posto e dal terzo posto di Matteo Tosoni, con la sua zucca di 581 kg.

La tradizionale sfida del “marengo d’oro per la zucca più grossa”, riservata al Club degli Zucconi, ha visto prevalere il Team Petrelli con la zucca già citata di 793 kg.

Per la zucca più bella il riconoscimento è andato a Giuseppe Prandi quarto nella classifica generale con una zucca di 505 kg.

Premiazioni