AFCB

AMATORI FOTOGRAFICI CASSINA de' BRACCHI

AFCB

Fotografati insieme (nel comune di Casatenovo)

Alcune nostre immagini, che ritraggono il mondo dell’associazionismo casatese, sono state esposte lungo la scala di accesso agli uffici comunali ed alla Sala del Consiglio all’interno dell’edificio comunale.

L’iniziativa è stata pensata e voluta dal Sindaco Filippo Galbiati con un duplice scopo: valorizzare il ricco, prezioso e variegato mondo del volontariato casatese dedicando loro simbolicamente il centro del palazzo comunale e riconoscere ai fotografi dell’AFCB il ruolo di grandi testimoni dei maggiori eventi che conserva e fa conservare una memoria indelebile attraverso i loro scatti.

Proprio da una nostra mostra di qualche anno fa denominata “Fotografati insieme” provengono la maggior parte delle immagini esposte, nome esteso anche a questa iniziativa.

Presente nelle immagini una bella fetta di casatesi, impegnati in attività associazionistiche e di volontariato, che rappresentano un tessuto sociale caratteristico di questa fetta di Brianza, ciascuno nel proprio settore e con la propria competenza, una vera ricchezza collettiva e trasversale agli schieramenti politici.

Per i gruppi non presenti nella galleria ci sarà sicuramente l’opportunità di integrarsi non appena saranno immortalati come affermato dallo stesso Sindaco e come abbiamo confermato come AFCB.

La breve cerimonia del taglio del nastro si è svolta dunque alla presenza dei rappresentanti delle varie associazioni con diversi rappresentanti del Consiglio Comunale.

Nell’occasione non sono mancati apprezzamenti all’AFCB per la costante presenza e per il grande lavoro di documentazione che svolgiamo.
In particolare, il Sindaco ha anche auspicato che alcune delle foto scattate fossero raccolte nell’archivio comunale.

Contributo prezioso all’iniziativa il negozio di fotografia di Piazza Mazzini “Nonsoloclick” che ha offerto la stampa delle immagini.