AFCB

AMATORI FOTOGRAFICI CASSINA de' BRACCHI

AFCBEventiGiorgio PennatiRoberto Pirovano

Scatti in Brianza 2013

Nella Sala Civica del Comune di Camparada ha avuto luogo la premiazione del 1° concorso Scatti in Brianza, una bella manifestazione promossa dal Gruppo Valle Nava in collaborazione con il Parco dei Colli Briantei.

Una giuria molto qualificata ha valutato le foto presentate, individuando i primi tre in graduatoria per ogni tema.

Il resoconto della serata è a firma di Marta Picchi, una delle organizzatrici e portavoce del Gruppo Valle Nava.

 SCATTI IN BRIANZA
Camparada, 13 dicembre 2013

Resoconto della serata

Grande successo per la serata di premiazione del Concorso fotografico “Scatti in Brianza: il nostro territorio attraverso l’obiettivo fotografico”.
La serata, svoltasi presso il Municipio di Camparada, ha visto la partecipazione di circa 120 persone tra cui un buon numero degli iscritti al concorso, i giudici del concorso, gli organizzatori e i rappresentanti dei Comuni del Parco.

Il concorso ha visto la partecipazione di circa 90 persone con un totale di 246 scatti realizzati prevalentemente tra Casatenovo, Missaglia, Montevecchia, Usmate Velate e Camparada.
Un buon numero di fotografie ritraevano invece scorci provenienti dai laghi di Oggiono, Sartirana, Pusiano, Garlate, Annone e dal Fiume Adda.
Altri scatti provenivano infine da Lesmo, Monticello, Lomagna, Merate, Olgiate Molgora, Colle Brianza, Lecco, Galbiate, Cassago, Renate, Briosco, Merone, Monza e Canzo.

Tra i partecipanti si segnala l’Associazione Monte di Brianza con alcuni scatti realizzati da Valentino Gigri Fumagalli e la cooperativa L’Arcobaleno di Lecco con 8 scatti realizzati da altrettanti iscritti.

Sono intervenuti alla serata, lodando l’interessante iniziativa, il sindaco Giuliana Carniel del Comune di Camparada, il sindaco Maria Elena Riva di Usmate Velate e l’assessore Alfio Sironi del Comune di Casatenovo.
Presenti anche i giudici del concorso Luca e Alberto Fantoni, Alfio Sala e Alberto Canobbio. Unico giudice assente Danilo Porta che ringraziamo per l’importante contributo.

Durante la serata il pubblico ha potuto assistere alla proiezione di 4 differenti presentazioni video delle categorie del concorso: Fauna, Flora, Paesaggio e Fotografie realizzate nel PLIS dei Colli Briantei.
Al termine di ciascuna presentazione sono stati proclamati i vincitori e premiati dai rappresentanti delle istituzioni e dai presidenti delle due associazioni organizzatrici del Concorso (Gruppo Valle Nava e Parco dei Colli Briantei).
Sempre al termine di ogni presentazione, Luca Fantoni, rappresentante della giuria del concorso, ha offerto interessanti valutazioni e considerazioni rispetto agli scatti premiati.

La serata si è conclusa con un piccolo buffet, uno scambio di auguri e la promessa di ripetere anche per il prossimo anno questa interessante iniziativa.

Marta Picchi

Tra i vincitori, i nostri Roberto Pirovano e Giorgio Pennati, secondi in due distinte categorie.
Complimenti a loro!

Ecco l’elenco completo:

CATEGORIA FLORA

  1. Luisa Natali, “Dente di cane”, Valle Pegorino, Casatenovo
  2. Roberto Pirovano, “Nobile in silenzio”,  Rogoredo, Casatenovo
  3. Roberto Meroni, “La scalata al tramonto”, Lissolo, Perego

 CATEGORIA FAUNA

  1. Luca Passoni, “Germano in volo”, Lago di Sartirana, Merate
  2. Luciano Ponzoni,  “Nocciolino”, Sovico
  3. Marta Paleari, “Il morbido abbraccio del sole di settembre”, Cascina Melli, Casatenovo

 CATEGORIA PAESAGGIO

  1. Virginio Passera, “Fog”, Lago di Pusiano
  2. Associazione Monte Brianza, “Biglio Inferiore”, Valgreghentino (autore Valentino Gigri Fumagalli)
  3. Isabella Gatti, “Ritrovo di cormorani”, Lago di Alserio

CATEGORIA PLIS

  1. Giancarlo Corbetta, “Al Dosso”, Camparada
  2. Giorgio Pennati, “A misura di … Donna”, Casatenovo / Usmate
  3. Michela Colombo, “La magia bianca”, Casatenovo