AFCB

AMATORI FOTOGRAFICI CASSINA de' BRACCHI

Tradizioni

Cascine e Sentieri 2012

Si è svolta, in una giornata grigia e fredda la 24a edizione di CASCINE E SENTIERI.

Organizzata, da qualche anno, dalla Bike Action Team di Galgiana, l’appuntamento è stato, come sempre, per il 1° Novembre presso l’area di Via Volta.
Nonostante l’inclemenza del tempo, solito, ma mai scontato, successo della manifestazione.

A raccontare come è andata l’autorevole commento diEnnio Decio, patron della Bike Action Team, organizzatore dell’evento.

Erano 1261 i ‘Temerari’ – definiti anche Santi – in onore della festività – quanti hanno sfidato la pioggia mattutina, residuo di una notte quasi infame, per poter assaporare il novello fango autunnale di questo pazzo autunno brianzolo in quel di Casatenovo.
Già alle 6 del mattino qualcuno stazionava in zona partenza ormeggiando negli spazi di parcheggio più efficaci, comodi e vicini; e sono arrivati da tutte le provincie confinanti (oltre a Lecco, Como, Sondrio, Bergamo, Monza, Milano e Varese), i 25 gruppi podistici navigati alle bellezze naturali per scoprire le novità paesaggistiche del casatese.
Sono passati, transitati, e hanno sfiorato le 25 cascine che la gigantesca cartina dei tre percorsi di 8, 15 e 21 Km proponeva: indicazioni delle medesime cascine richiamate con cartelli all’entrata o nei pressi delle stesse.

E per i più pigri a partire, la fortuna di trovare un pallido sole per aprire le colline casatesi a squarci di rara beltà, mixate da importanti e contrastanti caldi colori autunnali.
E alla fine della fatica, con scarpe irriconoscibili per il fango, pulite fugacemente nelle pozzanghere, un variegato ristoro d’alta classe da far recuperare in breve tempo le energie profuse.
Prima del saluto un grande podio dove finalmente il Gruppo Avis di Oggiono, con 91 partecipanti, è riuscito a superare la folta concorrenza dei restanti gruppi, aggiudicandosi il 9° Trofeo Artigiani di Via Degli Artigiani di Casatenovo.
Oramai, in attesa dei meno escogitati e più tranquilli camminatori, con soddisfazione il Gruppo Organizzatore Bike Action Team Galgian inizia a smontare quanto allestito minuziosamente per l’occasione, comunque soddisfatto per la partecipazione verificatasi aldilà di ogni più rosea previsione.
Un ciclamino a tutti, o quasi, ha reso più simpatico anche il saluto e l’arrivederci alla prossima dei Santi, anche per i preziosi collaboratori a vario titolo (amici, associazioni e sponsor compresi).

Grazie a tutti per questa ennesima giornata di sport diverso.

Ennio Decio