Gli alunni di seconda media alla ricerca dell’oro rosso

Nell’ambito del programma di collaborazione fra l’Istituto Comprensivo di Casatenovo, la Proloco e la nostra associazione Sentieri e Cascine, il 27 e 28 ottobre scorso gli alunni della seconda media casatese hanno potuto vivere un’esperienza particolare: raccogliere le piantine di zafferano e recuperarne i pistilli, un vero e prezioso tesoro chiamato universalmente oro rosso.

Grazie alla disponibilità dell’azienda agricola “Voglia di Verde”, che ha messo a disposizione uno dei suoi campi coltivati con il loro “ZAFFERANO PADANO”, in località Rogoredo, i ragazzi, dopo una breve illustrazione su come svolgere questa attività da parte dei titolari dell’azienda, hanno potuto entrare direttamente nel campo e con l’aiuto di cestini di vimini raccogliere i fiori e poi, su appositi tavolini e sotto la supervisione di Marco, Alessandra e Stefano, toglierne i pistilli, accumulandone pochi grammi.

Un’esperienza che ha soddisfatto tutti e che forse ha aiutato a comprendere il motivo per cui è chiamato oro rosso: il tanto lavoro manuale che ci sta dietro fin dalla fase di preparazione del campo, la semina, il raccolto, la successiva essiccazione e preparazione per la vendita.

Un ringraziamento quindi ai titolari dell’azienda che ha consentito questa esperienza, con la promessa di costruire insieme altre opportunità per far conoscere questo particolare mondo.

Qui sotto alcune immagini suddivise per classe ed un video che raccoglie alcuni momenti di quest’evento curato dagli amici dell’AFCB Fulvio Galbiati e Guglielmo Beretta.

La 2A

La 2B

La 2C

La 2D

I video

Ed ecco anche una videointervista agli amici di Voglia di Verde produttori dello “Zafferano Padano”

Gli alunni di seconda media alla ricerca dell’oro rosso
Condividi: