Lo scorso 19 ottobre 2024, nella storica Rotonda di Tregasio, è stata inaugurata una bellissima mostra di Giancarlo Lissoni, poliedrico artista e nostro amico da tanti anni. Rappresentando con le sue sculture in terracotta i momenti tipici della vita del secolo scorso, è stata, per la maggior parte dei presenti, l’occasione per far riaffiorare ricordi un passato più o meno recente.
Frammenti di vita lavorativa nei campi e nelle case si sono alternati a quelli più gioiosi dei giochi creandone un quadro completo.
La caratteristica che ha reso unica questa mostra è stata la grande intuizione di Giancarlo, che l’ha voluta integrare con altre forme artistiche: i suoi dipinti, le fotografie di Giorgio Pennati dell’AFCB, le poesie di Tiziano Sironi, Gianpiera Sironi, Alfredo Colombo, Iride Enza Funari e il gruppo Poetry Lab “Libereparole”.
Una presenza multidisciplinare ma straordinariamente armonica ulteriormente valorizzata dalla melodia di un violoncello suonato da un ragazzo dodicenne.
L’amico Luciano Ponzoni (che non vedevo da oltre 10 anni) ha magistralmente condotto la presentazione dando spazio anche alla declamazione di alcune poesie tra cui “La sumenza del paisan” di Tiziano Sironi che ha voluto che leggessi io, con la chiusura lasciata alle autorità civili e religiose presenti.
Un grande applauso ha infine chiuso l’inaugurazione lasciando poi spazio alla gente per una visita accurata della mostra.
Da parte mia, dell’associazione Sentieri e Cascine e dell’AFCB ancora tanti complimenti a Giancarlo per il bellissimo risultato raggiunto.
Francesco Biffi – Associazione Sentieri e Cascine Casatenovo