Alla scoperta della primavera – Cascina Grassi

Nell’ambito delle gite “Alla scoperta della primavera” in collaborazione con Spazio TEX, abbiamo accompagnato i bambini del plesso di Cascina Grassi, una quarantina, con gli educatori Francesca RovatiAntonella Melagna Samuele Cazzaniga.

In una rarissima (per il periodo) giornata primaverile, il gruppo si è mosso in direzione Verdura sfruttando gli “aiuti” effettuati dai nostri volontari che hanno reso molto più agevole l’attraversamento della roggia.
Nonostante la pioggia dei giorni scorsi, i sentieri erano comunque praticabili, con qualche pozzanghera qui e là.

Novità, per quest’anno, il pic-nic all’aperto, proposto per allungare i tempi di permanenza all’esterno e particolarmente apprezzato dai bambini.
Luogo prescelto, lo splendido portico di Cascina Verdura, sotto lo sguardo attento di San Giobbe e Sant’Antonio, raffigurati sulla parete interna del portico.
Al centro dell’attenzione il risveglio primaverile della natura, quest’anno un po’ in ritardo per le condizioni meteo ancora vicine alla stagione invernale.

Da segnalare un incontro inaspettato con un gregge piuttosto numeroso e vario, con la presenza anche di asini, cavalli e mucche.
Ovviamente grande festa dei bambini per questo gradevole diversivo.

Apprezzata anche la realizzazione e posa, con l’aiuto fondamentale del nostro Giancarlo Lissoni, di una casetta per uccellini.
Alla fine è stata posata su un albero con l’indicazione della Scuola di Grassi e l’intento di tenerne sotto osservazione l’eventuale utilizzo da parte di qualche abitante del bosco.

Dopo essere ripassati da Cascina Verdura, con un’altra breve sosta per la merenda, è arrivato purtroppo il momento di rientrare, comunque contenti per la piacevole passeggiata.

Un ringraziamento come sempre ai nostri accompagnatori e animatori GiancarloAlberto, Andrea e Giuseppe oltre ovviamente a Mino autore delle belle fotografie pubblicate.

Alla scoperta della primavera – Cascina Grassi
Condividi: