AFCB

AMATORI FOTOGRAFICI CASSINA de' BRACCHI

AltriMondiEventi

Gli alpini casatesi all’adunata del Centenario di Milano

Si è svolta a Milano il 12 maggio 2019 l’importante Adunata Nazionale degli alpini, in occasione anche del Centenario di fondazione dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini), nata proprio a Milano.

Tra gli oltre 500.000 tra partecipanti e accompagnatori spiccava anche il gruppo casatese, che ha raggiunto il capoluogo lombardo in treno, la mattina della domenica, per poi sfilare qualche ora più tardi.

Qui sotto un commento della giornata  a cura di Armando Roggero.

Domenica  12 maggio 2019 si è svolta una grande adunata nazionale degli alpini a Milano.

L’ammassamento delle varie sezioni degli alpini è stato previsto su un viale che si estende tra piazza Cinque Giornate, in corrispondenza della non più esistente porta Vittoria, già porta Tosa, e porta Venezia, già porta Orientale nonché porta Riconoscenza, in epoca napoleonica.

La sfilata si è poi snodata verso piazza San Babila, con la basilica dedicata a Babila Vescovo di Antiochia e martirizzato nel III secolo dalla persecuzione di Decio.

Successivamente, gli alpini hanno sfilato sulla grande piazza che si pregia della Cattedrale Metropolitana della Natività Beata Vergine Maria, meglio conosciuta come Duomo di Milano.
L’inizio della costruzione risale al finire del 1300 e verso la metà del 1700 venne completata la guglia maggiore, sulla quale fu  innalzata la “Madunina” di rame dorato, divenuta simbolo della città.

La sfilata ha avuto poi degna conclusione presso il celeberrimo Castello Sforzesco, eretto nel XV secolo da Francesco Sforza, Duca di Milano e marito di Bianca Maria Visconti.
Non avendo un proprio blasone, mantenne quello della moglie che simboleggia la vipera viscontea.

Sono state calcolate 500.000 presenze tra alpini e accompagnatori a vario titolo.
Sono sfilati circa 90.000 alpini e circa un milione erano le persone complessivamente presenti alla manifestazione.

Va ricordato che è stato festeggiata anche la ricorrenza del centenario della fondazione ANA.

E’ stata una Grande Giornata  con una Grande Adunata in una Grande Città.

Armando Roggeri