AFCB

AMATORI FOTOGRAFICI CASSINA de' BRACCHI

Tradizioni

67a Giornata del Ringraziamento

Si è svolta l’annuale GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO, organizzata, come sempre in modo impeccabile, dalla sezione casatese della Coldiretti.

Giunta alla 67ma edizione, è sicuramente tra le manifestazioni più longeve e partecipate nel panorama casatese.

Coinvolge molte persone, sia nella complessa ma collaudata organizzazione, sia nel pubblico, che accorre sempre numeroso alla sfilata ed al ritrovo assaporando, seppur per una sola mattinata, sapori antichi ma ancora apprezzzati.
Tanti i bambini, a cui non sembra vero vedere tanti trattori tutti insieme.

Quest’anno, dopo la partenza, il corteo si è diretto a Campofiorenzo e, passando per tutte le frazioni, è arrivato a Casatenovo capoluogo.
In piazza del mercato si è svolta la Festa vera e propria, con l’offerta, da parte dei carri organizzati, di vari prodotti tradizionali: dai salumi alla trippa, dalla polenta alle salamelle, fino all’immancabile pan scusciòtt, un pane ripieno di frutta secca, vero ricordo per gli anziani di altri tempi.
Al termine non è mancata la benedizione da parte del Prevosto, Don Antonio Bonacina, che ha passato in rassegna tutti i carri, apprezzandoli molto .

Non sono mancati anche due momenti molto attesi.
Il primo è stato la Messa di Ringraziamento, celebrata da Don Antonio, con il momento culmine nell’offerta dei prodotti della terra e l’immancabile agnello, attrazione per i più piccini presenti in Chiesa.
A seguire, in Oratorio, il pranzo per tutti i partecipanti, con l’estrazione finale dei numeri dell’imponente lotteria, fondamentale fonte economica a sostegno della manifestazione.

Partenza

Campofiorenzo

Rogoredo

Rinfresco

Valaperta

Galgiana

Casatenovo

Messa

Pranzo

I video